Continuano le attività estive organizzate dal Museo civico “Federico Eusebio” di Alba, in collaborazione con il Museo Diocesano.
“Le attività del mese di luglio erano riservate agli iscritti ai centri estivi cittadini, - spiega l’assessore alla Cultura Carlotta Boffa - quelle organizzate ad agosto saranno invece estese a tutti i bambini e a tutti i ragazzi che vorranno approfondire la conoscenza storica, archeologica, artistica e naturalistica del proprio territorio”.
“Di nuovo insieme… al museo” si terrà tutti i martedì e i mercoledì. Il martedì di agosto sono previsti i seguenti appuntamenti al Museo civico Federico Eusebio, dalle ore 15 alle ore 18, indicati per bambini tra i 6 e i 12 anni:
martedì 4 agosto
Spettacolo Fiabirilli: giocoleria, clownerie, musica e brevi racconti si intrecciano in uno spettacolo semplice e universale.
Burattino il mio calzino: dopo lo spettacolo ci saranno due laboratori intervallati da una pausa di gioco: nel primo si costruiranno dei burattini partendo dai 2 calzini (possibilmente spaiati) che i bambini si saranno portati da casa; nel secondo i bambini utilizzeranno i burattini costruiti per mettere in scena un breve storia. A cura della Compagnia ClaudioeConsuelo, in collaborazione con l'Associazione Burattinarte.
martedì 11 agosto
Caccia al tesoro naturalistica: visita e caccia al tesoro nella sezione naturalistica del Museo per cimentarsi nella scoperta degli animali, dei fossili e dei minerali. I partecipanti scopriranno la storia di un reperto molto speciale e avranno una sorpresa finale.
martedì 18 agosto
Giallo al Museo: visita alla sezione di archeologia romana e gioco a squadre con misteri ed enigmi visivi, sonori e cartacei, da risolvere per scoprire le dinamiche di un delitto nelle sale del Museo.
martedì 25 agosto
Orientiamoci: tramite bussole, mappe e l’aiuto degli operatori i bambini dovranno orientarsi per ritrovare alcuni punti salienti sulla mappa del Museo per scoprire le caratteristiche di Alba, dall’età romana al medioevo, e conquistare il tesoro finale.
Tutti i mercoledì di agosto, appuntamento al Museo Diocesano, dalle ore 15 alle ore 18, per il Rap Tour, indicato per i ragazzi tra i 12 e i 17 anni.
Il Rap tour è una visita guidata insolita che unisce la disciplina rap al percorso archeologico del Museo Diocesano e al percorso storico-archeologico e artistico albese. I ragazzi saranno accompagnati da un deejay con un sottofondo musicale in stile hip hop e da un rapper mc, in grado di “rappare” facendo rime e citazioni su ciò che viene visitato, sfruttando l’improvvisazione; il rap tour si conclude con un laboratorio rap che permette ai partecipanti di improvvisare rime e comporre motivi.
Allo spettacolo “Fiabirilli” possono partecipare 16 bambini, che verranno suddivisi in 2 gruppi, mentre alle attività museali 8 bambini. Al Rap Tour la partecipazione è consentita a 10 ragazzi. È obbligatorio indossare la mascherina.
Le attività sono state pensate per supplire alla mancata frequentazione dei musei cittadini da parte del pubblico scolastico durante la prima parte dell’anno e per consentire a piccoli gruppi di bambini e di ragazzi di approfondire la conoscenza del proprio territorio attraverso esperienze ludiche che consentano la socializzazione ed il rapporto diretto con personale esperto, nei limiti imposti dalle vigenti normative.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC.