La Biblioteca civica di Alba, dal 6 ottobre al 3 novembre, ospita la mostra di Rita Barbero, in arte Purpleryta, intitolata “Donne spettinate che sanno di vino”.
“Le donne spettinate sono più interessanti delle donne pettinate e sempre a posto – racconta Purpleryta – perché hanno sempre qualcosa di più importante da fare o di più appassionante. Sono donne che vivono intensamente le emozioni, hanno il senso dell’umorismo e sanno prendersi in giro, sono naturali, dirette, curiose, a volte maleducate e politically uncorrect”.
La seconda parte del titolo della mostra gioca sul doppio significato della parola “sanno”: da una parte spiega che le donne spettinate sanno perché conoscono bene l’ambiente in cui vivono, il mondo del vino e la cultura che vi ruota intorno. E poi sanno perché profumano di vino.
Ogni opera è unica e irripetibile: tutto parte dalla macchia che diventa la capigliatura spettinata. Da qui la creatività e l’interpretazione dell’artista completano l’opera che assume forme oniriche dai tratti a volte alieni. Attraverso l’uso di tecniche e carte diverse Purpleryta scopre e rivela i sorprendenti effetti visivi del pigmento, che dall’uva passa al vino.
PurpleRyta vive e lavora nelle Langhe. Da 4 anni ha deciso di seguire la sua innata passione per l’arte e di esprimersi attraverso la pittura a vino e la creazione di gioielli a tema vino. A stretto contatto con il mondo del vino ogni giorno da esso trae ispirazione in un rapporto di interscambio attivo e rigenerazione interiore, applicando due imperativi che da sempre animano la sua passione per l’arte: semplificare la realtà e colorare il mondo. “Possibilmente di viola!”.
La mostra sarà visitabile dal 6 ottobre al 3 novembre durante l’orario di apertura della biblioteca (dal martedì al venerdì: 9-12.30 e 14-18; sabato: 9-12.30 e 14.30-18; chiuso domenica e lunedì). L’ingresso è libero.
Le date dell'evento: