Da lunedì 5 novembre è entrato in vigore il nuovo piano del Trasporto Pubblico Locale della Città di Alba, con l’attivazione di sette nuove linee, in luogo delle quattro precedenti, che garantiscono un passaggio ogni 20 minuti lungo le direttrici principali (Moretta, Vivaro, San Cassiano) permettendo un più agevole collegamento da e per il centro.
Per la prima volta, vengono anche coperte aree sinora non raggiunte dal servizio urbano, quali via Rorine, strada Cauda, piazza Cristo Re, via Vivaro e strada Santa Rosalia.
Oltre alla conferma della gratuità della Navetta verde, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Consorzio Granda Bus, ha introdotto nuove agevolazioni volte ad incentivare la conoscenza e l’utilizzo del mezzo pubblico, ed in particolare:
- la gratuità della la Linea 5 (Moretta – Vivaro – san Cassiano) per il periodo 5 novembre 2018 – 30 marzo 2019, grazie al contributo di Ferrero s.p.a.;
- il rilascio gratuito di una tessera BIP personale, ove saranno caricate 2 corse utilizzabili nella rete urbana, che potrà essere richiesta presso lo Sportello trasporti allestito in Comune o in Autostazione.
Il Comune di Alba ha messo in campo diverse iniziative di informazione per agevolare i cittadini nel familiarizzare con la nuova rete urbana.
Nei mesi di novembre e dicembre, ogni giovedì dalle 14:30 alle 16:00 ed il sabato dalle 08:30 alle 12:00, è attivo, al piano terra del Palazzo comunale, lo Sportello trasporti, ove sarà possibile richiedere materiale informativo e ottenere il rilascio gratuito della tessera BIP personale.
Nei primi giorni di avvio del servizio sarà inoltre allestito, tutte le mattine presso la fermata di piazza Garibaldi, un punto informativo dedicato al nuovo TPL, per aiutare gli utenti ad orientarsi tra le nuove linee.
Ulteriori chiarimenti e informazioni possono essere richiesti all’autostazione di Alba (p.zza A.M. Dogliotti 1/b; tel. 0173.440216) o all’Ufficio Trasporti del Comune di Alba (via G. Govone 11; tel. 0173.292353).
Le informazioni complete sul nuovo sistema di trasporto urbano sono comunque reperibili anche online, sul sito del Comune di Alba (link
qui) e su quello del Consorzio Granda Bus (link
qui).