Da lunedì 2 luglio 2018, per circa dieci giorni, sarà chiusa al traffico la rampa Rb della tangenziale di Alba, ovvero il ponte dello svincolo Alba Sud – Ovest in località Toppino che canalizza il traffico proveniente da Asti verso Alba attraverso corso Nebbiolo.
Resteranno aperti gli altri tre svincoli della tangenziale ingresso uscita in città, in località Toppino – corso Nebbiolo.
La chiusura della rampa Rb è necessaria per installare i giunti definitivi, secondo quanto previsto dal crono programma, dopo la prima fase dei lavori eseguiti nel maggio scorso.
Durante la chiusura, i veicoli provenienti da Torino e da Asti diretti in centro città, su corso Europa, in strada Cauda o in corso Cortemilia devono proseguire sulla tangenziale fino a Roddi, arrivare alla rotatoria sulla Sp3 a Gallo Grinzane, fare inversione, ritornare sulla tangenziale ed uscire su corso Nebbiolo che porta alla rotonda delle Vigne e poi verso il centro di Alba o in altre zone della città.
Si sconsiglia l’uscita su corso Asti o a Mussotto.
Si evitano così intasamenti alla rotonda del Rondò e sul vecchio ponte Albertino.
In caso di chiusura alla viabilità di raccordo dello svincolo Alba Sud – Ovest, apposita segnaletica indicherà le strade alternative.
I lavori sulla tangenziale iniziati ai primi di maggio hanno una durata di circa 4 mesi. Per evitare ulteriori disagi, il crono programma prevede operazioni anche di notte e nei festivi.