Si è svolto giovedì 4 febbraio presso la sala Unesco dell’Associazione Commercianti Albesi, con il coordinamento del responsabile Area Marketing del Territorio Marco Scuderi, l’incontro che ha visto confrontarsi sul tema della qualificazione delle aree mercatali la categoria degli ambulanti - presenti, oltre alla delegata ai mercati di Alba per la FIVA Manuela Songia, il presidente FIVA albese Sergio Coraglia e il presidente FIVA regionale Battista Marolo - e l’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Carlo Bo e dell’assessore al Commercio Marco Marcarino.
“La collaborazione con il Comune di Alba è fondamentale per centrare l’obiettivo di una sempre maggiore qualificazione delle aree mercatali” commenta Songia a nome della Federazione Italiana Venditori Ambulanti su Aree Pubbliche: “Perseguire questo traguardo è quanto mai importante adesso, quando cioè, pur lentamente, si sta ritornando alla normalità. Dal confronto costante con l’amministrazione comunale si origina anche il ritorno all’abituale collocazione nel centro storico degli operatori mercatali del sabato, risultato delle richieste avanzate da FIVA che ha lavorato attivamente alla ridefinizione delle planimetrie per una migliore gestione sia da parte degli operatori, sia da parte dei controllori”.
FIVA e amministrazione comunale hanno definito una serie di incontri mensili nei quali monitorare l’evoluzione dei progetti di miglioramento dei luoghi del commercio su area pubblica. Tra i punti chiave, è emersa la necessità di porre in sicurezza i mercati, delimitando l’area pedonale con l’assoluto divieto di accesso alle auto, nonché la seria e puntuale attività di controllo da parte delle autorità sulla regolarità degli operatori per contrastare l’abusivismo e la concorrenza sleale.
“L’Associazione Commercianti Albesi continua nel suo operato a sostegno della categoria, per aiutarla a superare questo complesso momento storico ed economico, favorendo anche i rapporti istituzionali nell’ottica di trovare soluzioni ottimali e condivise” commenta Marco Scuderi, responsabile Area Marketing del Territorio dell’A.C.A..
L’incontro si è chiuso in un clima di condivisione degli obiettivi e l’intento di una stretta collaborazione su di una branca del commercio che può diventare fortemente qualificante per l’intera città.