La Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba, durante lo scorso autunno, ha distribuito un questionario per sondare il gradimento dei propri lettori, raccogliendo numerosi suggerimenti utili per migliorare servizi e attività. Tra le richieste pervenute, una delle più significative è quella di ampliare l’orario di apertura della Biblioteca, in particolare nella fascia oraria pre-serale e durante la pausa pranzo.
Per questo motivo, a partire dal mese di marzo, la Biblioteca proporrà in via sperimentale al giovedì un orario più ampio, dalle 9 alle 13.30 e dalle 14 alle 19. L’apertura settimanale raggiunge così le trentacinque ore e mezza, in linea con quella delle altre principali biblioteche della provincia: due ore in più a disposizione dei cittadini albesi (e non solo) per leggere, sfogliare una rivista, studiare o utilizzare gli altri servizi.
L’orario, da martedì 4 marzo, sarà quindi il seguente:
lunedì: chiuso
martedì: 9 – 12.30 e 14 – 18
mercoledì: 9 – 12.30 e 14 – 18
giovedì: 9 – 13.30 e 14 – 19
venerdì: 9 – 12.30 e 14 – 18
sabato: 9 – 12.30
Le parole del sindaco Alberto Gatto e dell’assessora alla Cultura Caterina Pasini: “Con questo ampliamento dell'orario di apertura della biblioteca, l'Amministrazione vuole dare un segnale, dimostrando di aver colto gli esiti del sondaggio fatto nei mesi scorsi tra i cittadini albesi. Al momento si tratta ancora di una prima risposta, un esperimento, indispensabile per valutare l'effettivo gradimento del pubblico. L'obiettivo è facilitare il più possibile l'accesso alla biblioteca da parte dell'utenza, andando incontro alle sue esigenze. Ringraziamo tutto il personale per la disponibilità e l’attenzione verso chi utilizza i servizi della biblioteca”.