Lunedì 1 luglio ad Alba passa la 111esima edizione del “Tour de France”. In città passeranno 22 squadre ciclistiche di 8 corridori ciascuna per un totale di 176 atleti.
La terza tappa Piacenza-Torino della gara ciclistica internazionale passa verso le ore 15.25 sul seguente percorso: provenienza da SP3 del Comune di Treiso, località Altavilla, viale Cherasca, piazza Monsignor Grassi, corso Michele Coppino, via Don Alberione, piazza Michele Ferrero, corso Italia, corso F.lli Bandiera, corso Giacomo Matteotti, corso Torino, corso Canale, fino al civico 119
Nelle suddette zone sarà sospesa la circolazione veicolare e pedonale dalle ore 12.25 fino alle ore 16.13 o comunque fino al passaggio dell’automezzo “fine gara”.
Lungo il suddetto percorso da viale Cherasca fino a corso Canale (area lato “Casa di Riposo Ottolenghi”) è istituito anche il divieto di sosta dalle ore 7.00 alle ore 16.13 di lunedì 1° luglio.
Inoltre, lungo il tragitto di gara è vietata la vendita di bevande alcoliche in contenitori di vetro o metallici da parte dei titolari dei pubblici esercizi. Chi non rispetta tale disposizione incorre in una sanzione che va dai 25 ai 500 euro.
Nell’ambito della terza tappa del Tour de France, alle ore 12.15 in piazza Adolfo Sarti ad Alba è prevista la partenza dell’evento Inside con la partecipazione di 21 ciclisti che percorreranno gli ultimi 65 chilometri ed arriveranno a Torino alle ore 15.00 circa.
Per il Tour de France, dalle ore 13.00 in piazza Garibaldi ad Alba sarà presente un gazebo San Paolo Sport per la distribuzione di gadget legati alla manifestazione consegnati a tutti fino ad esaurimento. Mentre dalle ore 13.30 sulle rotatorie di piazza Monsignor Grassi, piazza Ferrero e piazza Garibaldi, i ragazzi di Estate Ragazzi vestiti di giallo attenderanno e saluteranno la carovana ed i ciclisti del tour.
Sempre per l’evento, venerdì sera 28 giugno piazza Risorgimento è stata illuminata di giallo, con loghi e stemmi in omaggio al Tour.