Giovedì 10 ottobre si è svolta in piazza Prunotto la tradizionale Rassegna di bovini piemontesi di Sottorazza albese della coscia organizzata dal Comune di Alba nell’ambito della 94ª edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Trentanove i capi presenti, controllati dal Servizio veterinario dell’Asl Cn2 e esaminati in base alle diverse categorie dalla Giuria qualificata presieduta da Piero Oberto.
L’evento si è svolto in collaborazione con Radio Alba, commentato dal giornalista Marcello Pasquero. A premiare gli allevatori il Sindaco di Alba Alberto Gatto e l’Assessore all’Agricoltura Roberto Cavallo, con le diverse autorità intervenute: il Consigliere regionale Daniele Sobrero, i consiglieri provinciali Massimo Antoniotti e Simone Manzone, il sindaco di Castagnito Giulio Cortese e il vice sindaco di Vezza d’Alba Angelo Battaglino, oltre alle Assessore comunali Caterina Pasini e Lucia Vignolo e i consiglieri Lorenzo Barbero, Domenico Boeri, Emanuele Bolla e Mario Marano. Presenti anche le associazioni di categoria.
Tra gli ospiti della rassegna il prof. Luca Maria Battaglini dell’Università di Torino, membro del Comitato di Bioetica dell’Ateneo e Segretario dell'Accademia di Agricoltura di Torino, esperto di benessere animale.
Quest’anno è stata anche ripristinata la tradizione del pranzo conviviale al termine della Rassegna organizzato dal Comune insieme a Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Apro Accademia Alberghiera dove si è tenuto. È stata anche l’occasione per il primo cittadino di visitare le cucine dove si formano i futuri cuochi del territorio.
I vincitori nelle diverse categorie sono stati i seguenti:
Vitelloni della coscia interi:
1° classificato - Canale F.lli di Alba
2° classificato - Abrate Paolo di Fossano
3° classificato - Cascina Noce di Borio di Monforte d’Alba
4° classificato - Cascina Noce di Borio di Monforte d’Alba
5° classificato - Chiola Denny di Perletto
Vitelle della coscia:
1° classificato - La Casassese di Riva Presso Chieri
2° classificato - Cascina Noce di Borio di Monforte d’Alba
3° classificato - Abrate Paolo di Fossano
4° classificato - Az. Agricola Bosio Giacomo di Cerceve
5° classificato - Az. Agricola Bosio Giacomo di Cerceve
6° classificato - Az. Agricola La Fasenda di Centallo
7° classificato - Az. Agricola Bosio Giacomo di Cerceve
8° classificato - Az. Agricola La Fasenda di Centallo
9° classificato - Canale F.lli di Alba
10° classificato - Canale F.lli di Alba
Vitelli castrati:
1° classificato - Az. Agricola La Fasenda di Centallo
2° classificato - Az. Agricola Bosio Giacomo di Cerceve
3° classificato - Abrate Paolo di Fossano
4° classificato - La Casassese di Riva Presso Chieri
Manzi da 2 a 6 denti:
1° classificato - Az. Agricola Migliore Andrea di Caraglio
2° classificato - Abrate Paolo di Fossano
3° classificato - VallCarni di Marene
Manze da 2 a 6 denti:
1° classificato - VallCarni di Marene
2° classificato - VallCarni di Marene
3° classificato - VallCarni di Marene
Vacca grassa da macello:
1° classificato - VallCarni di Marene
2° classificato - VallCarni di Marene
3° classificato - VallCarni di Marene
4° classificato - VallCarni di Marene
Bue grasso da macello oltre i 6 denti:
1° classificato - VallCarni di Marene
2° classificato - Cascina Noce di Borio di Monforte d’Alba
3° classificato - Az. Agricola Migliore Andrea di Caraglio
4° classificato - La Casassese di Riva Presso Chieri
Meticci Vitelloni interi:
1° classificato - Cascina Noce di Borio di Monforte d’Alba
2° classificato - Az. Agricola La Fasenda di Centallo
3° classificato - Abrate Paolo di Fossano
Vitelle meticce:
1° classificato - Canale F.lli di Alba
2° classificato - Abrate Paolo di Fossano
3° classificato - Az. Agricola La Fasenda di Centallo
“Una rassegna con oltre un secolo di storia che vuole essere un omaggio alla qualità della carne piemontese e, in particolare, della Sottorazza albese - dichiarano il Sindaco Alberto Gatto e l’Assessore all’Agricoltura Roberto Cavallo -. È stato un piacere vedere riuniti in piazza gli allevatori, i capi che a detta dei giudici quest’anno erano particolarmente belli, le associazioni di categoria, i veterinari e gli esperti del settore. Una filiera importante che garantisce sulle nostre tavole prodotti di eccellenza. Ringraziamo gli Uffici comunali che hanno reso possibile questa nuova edizione e diamo appuntamento a due importanti eventi nelle prossime settimane che avranno di nuovo per protagonista la carne”.
La Rassegna quest’anno può contare su due importanti gemellaggi, con uno sguardo più ampio al territorio.
Domenica 27 ottobre, infatti, la conoscenza della Sottorazza albese proseguirà con la manifestazione Ama la Carne, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi e i Macellai Albesi: alle 11.00 in piazza Pertinace andrà in scena un talk sulla storia di questa eccellenza albese, sulla sostenibilità degli allevamenti e le qualità organolettiche delle principali ricette con cui è servita la carne. Al termine ci sarà degustazione gratuita di assaggi di piatti a base di carne.
Domenica 24 novembre sarà la volta del gemellaggio con la Confraternita del bollito e della pera Madernassa di Guarene che celebra i suoi primi 40 anni. L’appuntamento è alle 10.00 con ritrovo al Palazzo Re Rebaudengo a Guarene, con la Consegna dei bagnet partecipanti al concorso; a seguire visita alla mostra “Truly Rural” - a cura di Bernardo Follini e l’organizzazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con opere di Noor Abed, Massimo Bartolini, Sarah Ciracì, Mario Giacomelli, Helena Hladilová, Mauro Ledru, Marko Lehanka, Jumana Manna, Carol Rama, Athi-Patra Ruga, Eoghan Ryan, Wilhelm von Gloeden: una mostra collettiva che interroga gli immaginari connessi al mondo rurale, da una prospettiva storica e contemporanea. Alle 11.00 nell’Auditorium del Palazzo, dopo i saluti da parte delle istituzioni, presentazione del libro “Confraternita del Bollito e della pera Madernassa - Guarene 1984 - 2024”.