Sarà ripristinato, a partire da lunedì 9 settembre 2019, il treno 4366 (partenza da Bra alle 7.08 e arrivo ad Alba alle 7.34) della linea Sfm4, cancellato con l’introduzione dell’orario estivo. A comunicarlo è l’Agenzia della Mobilità Piemontese, a cui il sindaco di Bra Gianni Fogliato nel mese di luglio aveva inviato una richiesta formale che sollecitava una pronta riattivazione del collegamento.
“Apprendo con soddisfazione la notizia dell’esito positivo della nostra istanza - commenta Gianni Fogliato -, volta a garantire un servizio utilizzato da numerosi pendolari che, quotidianamente, viaggiano da Bra ad Alba. In particolare, gli studenti che devono raggiungere gli istituti albesi potranno continuare ad usufruire, fin dal primo giorno di scuola, di un trasporto pubblico con un orario di partenza e arrivo coordinato all’inizio delle lezioni”. A commento del risultato così si esprime il Sindaco di Alba Carlo Bo: “Mi felicito che gli incontri fatti nei mesi scorsi dal sottoscritto, dal Vicesindaco Emanuele Bolla e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Reggio abbiano contribuito al ripristino della tratta ferroviaria mattutina tra Bra e Alba. Ringrazio per il convinto sostegno dato dall’Assessore Regionale Marco Gabusi alle istanze degli studenti. Come preannunciato dall’Agenzia della Mobilità Piemontese, caldeggio l’apertura di un tavolo di confronto con gli istituti albesi sin dal mese di ottobre 2019, onde programmare con maggior anticipo le soluzioni da adottare in futuro, concertando gli orari dei trasporti e quelle delle lezioni, in modo da garantire il miglior servizio agli studenti”.
Il treno, comunicano dall’Agenzia della Mobilità Piemontese, sarà effettuato nei giorni scolastici dal lunedì al venerdì.