Una lettera scritta a penna in bella grafia, con la data “Nöel 2024” e il saluto “baci, baci!” prima della firma, che è quella - nientemeno - di Brigitte Bardot. La Venere del cinema francese, novant’anni compiuti lo scorso settembre, è nota da sempre anche per il suo grande impegno animalista.
Testimoniato, questa volta, dalla missiva che ha inviato al Centro ricci “La Ninna” di Novello, diretto dal veterinario Massimo Vacchetta. È lui, emozionatissimo, a comunicare ai tantissimi sostenitori della sua pagina Facebook (i followers sono più di 250mila) la notizia “pazzesca”: B.B. scriverà la prefazione dell’edizione francese del nuovo libro a fumetti “75 kg di felicità”, realizzato dalla disegnatrice Roberta Morucci ed edito da Il Pennino di Dino Aloi.
“E questo - precisa Vacchetta - è tutto merito della nostra affezionatissima volontaria Florence Marchal che si è presa l’impegno di tradurre in francese la nostra bella storia ed ha mandato una copia del libro con la mia dedica a Brigitte. Come sapete lei è nota in Francia e in tutto il mondo non solo per i suoi film ma soprattutto per il suo grande impegno nella battaglia per i diritti degli animali. Ebbene, Brigitte ha letto il nostro libro nel periodo di Natale, le è piaciuto tantissimo, si è innamorata dei ricci e del centro e ha mandato una bellissima lettera con un disegno fatto da lei, promettendoci di scrivere una bella dedica per il nostro libro”.
Nella lettera, accompagnata dal disegno di un riccio che annusa un fiore, B.B. confessa, oltre a
“une passion pour les hérissons” (
“una passione per i ricci”), anche di parlare
“un peu l’Italien che ho imparato prima del francese! Quando avevo 4 anni”. Per i lettori d’oltralpe, quindi, ci sarà la sorpresa del suo
“petite texte” a impreziosire la futura edizione tradotta.
“Il fumetto sta avendo un successo strepitoso e il nostro intento è di tradurlo in tante lingue” aggiunge Vacchetta: chi volesse riceverlo, con una donazione di almeno 25 euro, può ordinarlo a questo
link.