ALBA - Cannes-Alba, il gemellaggio delle scuole di cucina entra nel vivo

Ad Alba il primo scambio tra Italia e Francia nell’ambito del progetto Alcotra IMPACT

16/10/2018 19:44

Parte con uno scambio ad Alba il progetto IMPACT di APRO Formazione, finanziato dal programma Interreg Alcotra. Alba Accademia Alberghiera ha infatti ospitato da lunedì 8 a mercoledì 10 ottobre i ragazzi della Faculté des Métiers École Hôtelière di Cannes, la scuola alberghiera francese partner del progetto.
 
Lo scambio è stato l’occasione per i 40 studenti di Alba e Cannes coinvolti nel progetto di conoscersi, grazie ad attività di team building, lezioni di cucina e visite sul territorio. Soprattutto le attività di team building – coordinate dal personale di APRO Formazione - hanno permesso ai docenti di iniziare a individuare possibili gruppi di lavoro misti per gli eventi che attendono i ragazzi a partire già da questo anno scolastico. I ragazzi francesi infatti torneranno ad Alba per la cena didattica di Alba Accademia Alberghiera di gennaio e per “Vinum”, mentre gli allievi di APRO Formazione saranno in Francia per il rinomato festival “Les Etoiles de Mougins” e per una seconda cena didattica a Cannes. Le due classi saranno inoltre coinvolte in due concorsi realizzati in collaborazione con l’Accademia Bocuse d’Or Italia e con il Club internazionale “Les toques blanches”.
 
La partecipazione a concorsi ed eventi è una delle principali caratteristiche del progetto IMPACT, insieme all’importante utilizzo di metodologie didattiche digitali (lezioni in streaming, corsi di formazione a distanza, video pillole, webinar, etc.) e agli stage in ristoranti di Alba e Cannes. Al termine di questo nuovo e innovativo percorso di formazione binazionale nel settore alberghiero, i ragazzi saranno adeguatamente preparati per lavorare sia al di qua sia al di là delle Alpi. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sui siti ufficiali e sui social:


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro