Un’agricoltura sempre più bio, con 2 milioni di ettari coltivati secondo il metodo biologico (+71% nel 2017 rispetto al 2010) e 75.000 operatori (+59% nel settennio). È la svolta green di migliaia di aziende italiane - in risposta alla domanda crescente di alimenti di qualità, salubrità e attenzione all’ambiente - che oggi coltivano il 16% della superficie agricola utilizzata a livello nazionale, contro l’8,7% del 2010 (fonte SINAB). Anche nelle nostre campagne il biologico vanta numeri sempre più importanti. Sono circa 47.000 gli ettari certificati biologici o in conversione in Piemonte e, soltanto nella Granda, sono un migliaio le aziende certificate biologiche.
Ma dietro i numeri c’è di più. C’è un mondo di tecniche, dettami e controlli; un mondo di storie, soddisfazioni e fatiche, quelle dei tanti produttori che hanno colto la sfida di un’agricoltura sostenibile, attenta alla salute, all’ambiente e alla cura dei nostri paesaggi. Un mondo che verrà svelato a Neive martedì 14 maggio, dalle ore 18 alle 20, presso l’Auditorium San Giuseppe di Neive Borgonuovo, in un incontro aperto a tutta la cittadinanza.
“Sarà un’ottima occasione - spiega Mauro Musso, Presidente dell’Associazione dei Produttori Biologici Terramica - per approfondire con esperti del settore i fondamenti dell’agricoltura biologica, le implicazioni di ordine ambientale, etico e salutistico che quest’approccio produttivo sottende e le caratteristiche nutrizionali dei prodotti bio, oltre che per conoscere da vicino le esperienze degli imprenditori agricoli che hanno scelto questo metodo di produzione”.
A chiusura dell’incontro, vi sarà una degustazione di prodotti biologici. L’iniziativa, realizzata e finanziata nell’ambito delle azioni di promozione dei prodotti biologici e a marchio del PSR 2014-2020, è organizzata da Terramica, l’Associazione dei Produttori Biologici in seno a Coldiretti Cuneo, in collaborazione con il Comune di Neive.
Le date dell'evento: