ALBA - Cure palliative e testamento biologico: un successo il convegno di 'Terziario Donna'

L'evento è stato organizzato lunedì 17 settembre ad Alba presso l'associazione Commercianti Albesi

19/09/2018 09:43

Sala convegni gremita, lunedì 17 settembre presso l'Associazione Commercianti Albesi, per il convegno “La dignità non ha fine”, prima iniziativa organizzata dal rinnovato Gruppo Terziario Donna Alba, che riunisce le donne imprenditrici del settore. Un pubblico eterogeneo, composto anche da cittadine e cittadini, rappresentanti del volontariato o espressione del mondo della sanità e della socioassistenza, ha dimostrato interesse ed attenzione per i delicati temi trattati: le cure palliative e le D.A.T., acronimo che significa “disposizioni anticipate di trattamento”, comunemente conosciute come testamento biologico.
 
Qualificati i relatori: la dottoressa Maria Vittoria Oddero, medico internista e vice presidente dell'associazione “Ho cura onlus”, che si occupa di diffondere la cultura delle cure palliative e di svolgere assistenza volontaria ai malati terminali e l'avvocato Giorgio Scanavino, che ha fornito informazioni preziose sulla normativa riguardante le D.A.T.. Insieme, e grazie al coordinamento della giornalista Cristina Borgogno, hanno delineato il quadro difficoltoso nel quale le famiglie – e soprattutto le donne – si trovano spesso quando un congiunto viene colpito da patologie gravi e, talvolta, irreversibili. Molte le domande del pubblico e toccanti alcune testimonianze di persone affette da patologia o ex malati, che hanno arricchito il confronto portando la propria esperienza reale e facendo riflettere tutti gli intervenuti sul principio della dignità (“meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita”, cit.).
 
"Il successo di questo convegno ci spinge a proseguire nella nostra attività divulgativa – ha dichiarato la presidente di Terziario Donna Alba, Francesca Sartorerispetto a temi di grande respiro che coinvolgono certamente le donne imprenditrici ma che toccano intere famiglie e tutta la comunità". "Grazie all'iniziativa delle imprenditrici di Terziario Donna – afferma il presidente dell'Associazione Commercianti Albesi, Giuliano Viglione - si è organizzato un incontro dal carattere trasversale, che riguardava un argomento delicato e difficile della vita di ognuno. L'Associazione Commercianti Albesi si occupa volentieri di temi che coinvolgono e interessano la collettività, in quanto soggetto profondamente radicato nel tessuto non solo economico ma anche sociale del territorio".


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro