Si è svolta sabato 26 maggio presso i locali dell’Ex Bocciofila l’asta delle sedie autografate di “Stumse”, progetto artistico che si è svolto durante il Festival della tv e dei Nuovi media, proponendo di recuperare in modo creativo circa 600 vecchie sedie, che grazie al colore e alla fantasia di bambini e adulti hanno ritrovato una nuova vita. All’asta sono andate circa una cinquantina di sedie autografate dai Big del Festival, tra cui Fiorello, i Decibel, Katia Follesa, Gerry Scotti, Mario Biondi, Carlo De Benedetti, Massimo Giletti, Ilaria D’Amico, Milena Gabanelli, Elettra Lamborghini, Aldo Grasso, Alessandra Comazzi, Lilly Gruber, Enrico Mentana, Enrico Papi, Sarah Varetto.
Circa 40 sedie autografate sono state battute all’ “Asta” – condotta brillantemente da Federica Mariani e Federica Abbona - e i ricavati verranno devoluti alle scuole di Dogliani, al Centro Diurno Nucci Banfi e al Punto di incontro giovanile Luna che, insieme agli ideatori del progetto, hanno contribuito a realizzare le oltre 600 sedie dipinte. La sedia che è stata battuta al prezzo più alto è stata quella dell’Ing. Carlo De Benedetti,
acquistata dal Sindaco di Dogliani Franco Paruzzo e tra gli ospiti è da segnalare la partecipazione di Aldo Grasso che ha finanziato il progetto, acquistando la propria sedia.
Il progetto STUMSE non si fermerà con l’asta di maggio, ma probabilmente sarà presente anche alla rassegna d’arte contemporanea “Paratissima” di Torino il cui tema sarà “Feeling different”. ha voluto far riflettere sulla posizione centrale dell’uomo nel rapporto con la comunicazione, favorendo il “riutilizzo creativo”: tutte le sedie, autografate e non, sono un pezzo di arredamento unico e raro! Seguite il progetto sulla pagina ufficiale Facebook “Stumse” e su Instagram @stumse_sediamocinsieme.