BOSSOLASCO - Fondi di sviluppo e coesione: 2,9 milioni a 37 comuni delle Langhe

Si è tenuto a Bossolasco l’incontro tra l’assessore regionale Gian Luca Vignale, il consigliere Daniele Sobrero e gli amministratori locali

Redazione 14/11/2024 18:26

Si è tenuto oggi presso la sede dell’Unione Montana Alta Langa a Bossolasco, l’incontro tra l’assessore regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) Gian Luca Vignale, il consigliere regionale Daniele Sobrero e gli amministratori locali rappresentanti di 37 Comuni delle Langhe. L’assessore ha illustrato e condiviso con i presenti il percorso per l’utilizzo dei fondi a favore dei 37 progetti presentati dall’Area Omogenea “Terra di Langa”. 
 
I progetti sono finanziati dalla Regione grazie ai FSC per un importo di 2.633.375 euro, ai quali si vanno ad aggiungere le quote di co-finanziamento dei rispettivi comuni per un importo totale di 2 milioni 973mila euro di valore. I Comuni hanno co-finanziato con un importo pari a 340.234 euro. Grazie al contributo regionale sarà possibile finanziare fino al 100% dei progetti prioritari presentati dall’Area Omogenea. Il capofila dell’Area Omogenea è l’Unione Montana Alta Langa. Tanti sono gli interventi previsti: dalla riqualificazione del centro storico del comune di Arguello, al progetto di co-housing “Spazi di vita”, passando per i lavori di recupero e conservazione di muri a secco della vecchia strada comunale di Murazzano a Igliano. Infine, i comuni di Belvedere Langhe, Clavesana e Verduno acquisteranno degli scuolabus così come il progetto di mobilità sostenibile sovracomunale per il trasporto locale dei comuni di Barolo, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour, Monchiero, Monforte d’Alba, Novello, Roddi, Roddino e Sinio.
 
Oggi, Regione e Langa insieme, abbiamo discusso di questo fondamentale piano corale di interventi per un valore di oltre 2,9 milioni di euro”, ha detto l’assessore Gian Luca Vignale. “Abbiamo così potuto fissare la nuova tappa e i passi futuri con gli amministratori. A differenza delle scelte fatte per la scorsa programmazione di finanziare solo le città capoluogo di provincia, in questa programmazione abbiamo voluto essere vicini a tutti i comuni piemontesi con fondi FSC, le Strategie Urbane (SUA) e le Aree Interne. A giugno del 2028 tutte le opere dovranno essere concluse e rendicontate alla Regione. Siamo qui per dimostrare nei fatti come la Regione sia al fianco dei piccoli comuni e condivida con essi lo sviluppo, la promozione e il futuro dei territori. Nessuno indietro, avanti tutti”.
 
Per il consigliere regionale Daniele Sobrero “si tratta di risorse importanti per i nostri territori. Ho potuto apprezzare la capacità di fare squadra tra le amministrazioni del territorio e di approfittare di una grande occasione che la Regione ha con questi contributi. Noi come sempre saremo al fianco delle amministrazioni locali in questo percorso”.
 
I Fondi di Sviluppo e Coesione serviranno in gran parte per rimodernare il servizio di trasporto scolastico di gran parte dei Comuni dell’Area. Avranno un impatto determinante per i nostri territori e siamo soddisfatti dell’intervento, oggi, dell’Assessore e della Regione che ha illustrato il percorso che porterà importanti risorse per l’Alta Langa”, così hanno commentato Franco Grosso sindaco di Bossolasco e Davide Falletto presidente dell’Unione Montana Alta Langa e sindaco di Serravalle Langhe.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro