GRINZANE CAVOUR - Giovani chef per il presidente Mattarella: il venerdì eccezionale di Alba Accademia Alberghiera

Al castello di Grinzane Cavour gli allievi hanno servito il pranzo in onore del capo dello Stato. Una squadra femminile intanto vinceva il Barbera Fish Festival

10/10/2022 16:22

Una giornata speciale quella del 7 ottobre. Al Castello di Grinzane Cavour per il pranzo ufficiale in onore del presidente Mattarella, e poi il podio nella competizione gastronomica del Barbera Fish Festival.
 
Lo scorso venerdì, nella giornata inaugurale della 92ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il Capo dello Stato Sergio Mattarella è stato in visita ufficiale ad Alba. Un’occasione duplice, che ha unito la celebrazione culinaria al centenario della nascita dello scrittore partigiano Beppe Fenoglio, e al bicentenario del ministro dell’istruzione Michele Coppino.
 
Nel pranzo privato in suo onore al Castello di Grinzane Cavour, un menù della tradizione a cura dello chef Marc Lanteri: agnolotti al plin e guanciale brasato al Barolo, accompagnati da una selezione di vini a cura dei Consorzi dell’Alta Langa, del Barolo e Barbaresco e dell’Asti. A supporto del team nella preparazione e nel servizio, i ragazzi di sala e di cucina di Alba Accademia Alberghiera, che hanno avuto l’onore di servire l’ospite più prestigioso d’Italia. Al termine del pranzo foto di gruppo con il presidente Mattarella!
 
Nelle stesse ore la squadra tutta al femminile di allieve ha vinto il primo premio nella competizione culinaria del Barbera Fish Festival 2022, preparando un piatto a base di stoccafisso norvegese. Nella quinta edizione del festival gastronomico di Agliano Terme, dedicato all’incontro fra il merluzzo e la Barbera d’Asti, si sono sfidati gli studenti del terzo anno di cinque scuole alberghiere piemontesi e liguri.
 
Le ragazze di Alba Accademia Alberghiera, accompagnate da chef Paolo Taricco, sono state premiate con l’oro nella Stoccafisso Challenge dalla giuria composta dagli chef Davida Palluda, Ivano Ricchebono e Dag Tjersland. Ad maiora giovani chef!

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro