ALBA - Gli “Oscar del turismo” premiano Langhe e Roero: sono tra le destinazioni più amate dagli stranieri

Al TTG Travel Experience di Rimini un riconoscimento ai territori patrimonio Unesco della Granda. Il Piemonte? È la miglior regione “cashless” d’Italia

Redazione 09/10/2024 16:40

I filari di Langhe, Roero e Monferrato sono tra le destinazioni più amate dagli stranieri in vacanza in Italia. L’ennesima conferma arriva da “Italia Destinazione Digitale”, gli Oscar del turismo organizzati da The Data Appeal Company - Gruppo Almawave all’interno del TTG Travel Experience, la manifestazione di punta in Italia per la promozione del turismo internazionale.
 
Creato nel 2016, il premio è un riconoscimento alle destinazioni che hanno ottenuto le migliori performance online. La graduatoria si basa su milioni di contenuti, riguardanti migliaia di punti di interesse sparsi su tutto il territorio italiano. In particolare, sono state esaminate 32 milioni di “tracce digitali”, permettendo il monitoraggio di 797mila punti di interesse turistico, storico e culturale, insieme a strutture ricettive, affitti brevi, locali e ristoranti. Il periodo di riferimento preso in considerazione va dall’1 settembre 2023 al 31 agosto 2024.
 
Quel che emerge - forse a sorpresa - è che la destinazione più amata all’estero è il Parco della Maiella in Abruzzo, seguito dalle Colline del Prosecco in Veneto e appunto dai territori vitivinicoli della Granda e del Sud Piemonte. Al Piemonte va anche un ulteriori riconoscimento come “cashless destination”, ovvero la destinazione che ha registrato il maggior utilizzo di transazioni elettroniche.
 
Nel report “Tutti i dati d’Italia 2024”, presentato insieme ai riconoscimenti, sono stati raccolti una serie di numeri che misurano lo stato dell’arte dell’offerta turistica italiana, così come è stata vissuta e raccontata dagli utenti online tra il 2023 e il 2024. Rispetto all’edizione dello scorso anno, i dati raccolti da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave risultano in calo: dagli 876 mila punti di interesse (ovvero le varie attività connesse alla filiera del turismo che si recensiscono online), si passa a 797 mila di questa edizione. Anche le recensioni e i commenti online raccolti e normalizzati da siti, portali e social network, sono passati da 40 a 32 milioni. Un trend che verosimilmente riflette il calo del turismo interno causato dalla minore disponibilità economica e dal forte aumento dei prezzi, soprattutto nelle strutture ricettive.  
 
Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori che hanno passato le loro vacanze in Italia, i primi mercati - dopo gli italiani stessi - sono i turisti provenienti da Germania, Francia, Regno Unito e Spagna. Gli stranieri, complessivamente, rappresentano il 58,2% dei visitatori, in aumento del 1,5% rispetto all’anno precedente. La soddisfazione media generale dei visitatori stranieri si conferma estremamente alta: 84/100.
 
Quest’anno è stato dedicato anche un focus particolare al tema dell’overtourism e per capire l’impatto del sovraffollamento turistico in Italia, sono state prese in esame le città di Firenze, Milano e San Gimignano. L’analisi rivela che sono proprio i piccoli borghi a forte vocazione turistica come San Gimignano a risentire di più del fenomeno, poiché la stagionalità è più concentrata nei mesi estivi e la capacità di posti letto è più ridotta. La classifica delle 10 attrazioni più commentate e apprezzate dai turisti segna una leggera variazione rispetto all’anno passato: la Fontana di Trevi ruba il primo posto al Colosseo, seguito dalla Torre di Pisa, il Duomo di Milano e il Pantheon. Esce dalla “top 5” Piazza Navona.

Notizie interessanti:

Vedi altro