In data odierna, il Gruppo Miroglio, realtà internazionale con una forte identità italiana che opera nella filiera della moda femminile e del retail, ha finalizzato l’acquisizione di Trussardi. Questo avviene nel contesto di un'operazione di ristrutturazione avviata dalla società milanese, con l'obiettivo di valorizzare il marchio e garantire la continuità industriale. Fondata nel 1911, Trussardi è riconosciuta a livello internazionale tra i simboli dell’italianità nel mondo, grazie a un distintivo connubio tra heritage, artigianalità e stile contemporaneo, a partire dal settore della pelletteria.
Trussardi entrerà a far parte del Gruppo Miroglio come brand indipendente mantenendo la sede nella città di Milano. Il perimetro dell’operazione include una rete di 15 punti vendita posizionati strategicamente in Italia, l’archivio storico e i diritti di licenza, che estendono la visibilità e l’influenza del marchio in svariati settori. La strategia del Gruppo Miroglio pone al centro la valorizzazione del marchio milanese, partendo dalle sue categorie distintive, e mira a evolverlo verso un'esperienza completa che valichi i confini della moda, offrendo prodotti e servizi che incarnino la sua essenza anche nel mondo del lifestyle. Trussardi adotterà una strategia di crescita multicanale, con particolare attenzione ai mercati chiave dell’Italia, dell’Est Europa e del Medio Oriente, dove il brand gode di una solida reputazione.
“Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione di Trussardi, un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita e diversificazione di portafoglio. Trussardi, con il suo patrimonio unico e il forte appeal nel segmento premium, rappresenta un'icona dell'heritage italiano – commenta Alberto Racca, Amministratore Delegato del Gruppo Miroglio –. Intendiamo valorizzare la combinazione di eleganza e versatilità che da sempre contraddistingue Trussardi in tutte le sue espressioni, con lo sguardo rivolto verso lo stile di vita e i valori del cliente contemporaneo. Inoltre, l'acquisizione ci permette di espandere strategicamente la presenza del nostro Gruppo nei settori uomo e pelletteria, arricchendo e diversificando il nostro portafoglio”. Il Gruppo Miroglio acquisisce Trussardi dal fondo QuattroR ed è stato assistito da Riccardo Ranalli (Ranalli e Associati), Vittorio Lupoli (BonelliErede), e Remo Morone (Studio Notarile Morone).
Trussardi è stata assistita da Angelo Rodolfi (3X Capital), Antonio Tavella e Giada Caravello (Chiomenti), Federico Bonanni e Alessandro Bellia (KPMG).