Il ristorante albese Piazza Duomo dello chef Enrico Crippa è il terzo miglior ristorante di verdure al mondo. Lo spagnolo El Invernadero è invece il nuovo numero uno assoluto, mentre Il Mirto di Tommaso Luongo ad Ischia riceve il Discovery Award in Italia. Lo ha annunciato We’re Smart, punto di riferimento nel mondo culinario della frutta e della verdura, in occasione della premiazione annuale dei migliori ristoranti di verdure.
La cerimonia di premiazione di quest'anno si è svolta a Valencia, capitale europea verde del 2024. In quell’occasione è stata presentata anche la nuova Guida Verde, con oltre 1.300 ristoranti vegetali tra i migliori al mondo.
Ben 11 ristoranti italiani di verdure figurano nella prestigiosa Top 100 della We’re Smart Green Guide 2024, la principale guida culinaria che recensisce i migliori ristoranti di verdure al mondo con un numero di ravanelli da uno a cinque. Tra questi La Madernassa di Guarene che passa dalla 55esima alla 21esima posizione e La Rei Natura di Serralunga d’Alba, new entry piazzatasi subito al 15esimo posto.