Nasce per organizzare un percorso di formazione alternativo e supportare gli operatori locali “marín”, il primo progetto di valorizzazione e promozione territoriale attraverso i 5 sensi che coinvolgerà dal 30 giugno al 3 luglio il territorio dell’Alta Langa.
Promossa dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero all’interno del progetto Pays Capables, a valere sul Programma Interreg V-A Italia/Francia ALCOTRA 2014-2020, l’iniziativa mira a supportare e sviluppare le capacità degli operatori turistici e degli abitanti del territorio nel comunicare il paesaggio in chiave turistica, individuando un format utile e replicabile in tutti i territori (italiani ed europei) che vogliano raccontare e raccontarsi attraverso i panorami che li contraddistinguono.
Da qui il percorso intitolato come il vento che soffia dal mare e raggiunge le più alte colline di Langa, che si snoderà durante tre incontri di approfondimento pensati per gli operatori del territorio e aperti al pubblico. Un format ideato con il supporto creativo di Luca Ferrua, editor in chief de ilgusto.it e I Piaceri del Gusto, per imparare a guardare, ascoltare, annusare, assaggiare e toccare il paesaggio.
Si comincia giovedì 30 giugno a partire dalle 17,30 a Niella Belbo con un workshop all’aperto dedicato al senso della vista sui temi del racconto e della fotografia del paesaggio dell’Alta Langa con la partecipazione dei giornalisti Pasquale Quaranta e Martina Liverani, il fotografo Maurizio Beucci ed Eugenio Damasio, general manager di No Panic. L’incontro inizierà con una merenda sinoira alla Locanda Ferrante e terminerà con un focus sulla fotografia al tramonto in Alta Langa.
Sabato 2 luglio, dalle 16,30 presso Le Piemontesine a Igliano si terrà invece l’incontro dedicato ai sensi dell’olfatto, dell’udito e della vista attraverso la scoperta dei profumi, delle sensazioni e dei suoni dell’Alta Langa e dell’arte contemporanea come parte integrante del paesaggio. Protagonisti dell’incontro saranno Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Sergio Momo, cofondatore del marchio Xerjoff, il compositore e fotografo Giorgio Ferrero e l’attore e regista albese Paolo Tibaldi. L’appuntamento prevede un light dinner con menù “langhetto” a cura di Jerome Migotto, chef de Le Piemontesine.
L’ultimo appuntamento di “marín” si terrà domenica 3 luglio a partire dalle 10 sempre alle Piemontesine a Igliano, con un incontro dedicato ai sensi del tatto, del gusto e dell’udito attraverso esperienze di foraging e di alta cucina vegetariana e il suono delle parole della lingua piemontese. E in compagnia dello scrittore e saggista Giuseppe Culicchia, Paolo Tibaldi e le chef del ristorante “Altatto” di Milano che percorreranno le strade dell’Alta Langa in cerca di erbe spontanee da cucinare per il light lunch che verrà offerto ai partecipanti.