BALDISSERO D'ALBA - Iniziato il conto alla rovescia per il trentacinquesimo Premio Giornalistico del Roero

Appuntamento venerdì 21 luglio, a partire dalle ore 18, sotto il castello, a Baldissero d’Alba

19/07/2023 08:45

È tutto pronto per la cerimonia del 35° Premio Giornalistico del Roero, che nel 2023 scommette sul ritorno (già cominciato) degli stranieri e sul fascino mediatico delle fotografie. Lo fa venerdì 21 luglio, alle ore 18, a Baldissero d’Alba, sotto il castello, di fronte al congiungimento di Langa e Roero, in uno scenario che possiede tutta la biodiversità di questa nobile terra: vigne, boschi, radure, frutteti, noccioleti, orti, pendii e rocche. Una bellezza “ferita” gravemente dall’ultima devastante grandinata. Ma questa è una terra dura, che lotta da sempre per sopravvivere e lo fa anche così, rilanciando le sue eccellenze.
 
La cerimonia sarà condotta da tre giornalisti: Gian Mario Ricciardi, ex responsabile Rai del Piemonte; Beppe Rovera, storico conduttore di Ambiente Italia su Rai Tre; Paolo Destefanis. Con Giovanni Negro (presidente del Premio che finora ha gratificato 230 giornalisti di tutto il mondo e testate internazionali come Forbes e The Guardian) ci saranno sindaci, presidenti di enti locali, assessori, produttori.
 
Previsto anche l’attesissimo “Aperarneis” aperto a tutti: una festa che metterà al centro il crudo di Cuneo, le tinche di Ceresole, la salsiccia di Bra e molto altro. Ci saranno gli storici grandi sostenitori: il main sponsor Consorzio del Roero; il Crudo di Cuneo; Syngenta; Gai; Brezzo; le fondazioni Crt e Crc; la Banca d’Alba; i Cavalieri del Roero. 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro