In un contesto nazionale che dimostra particolare criticità nello smaltimento delle liste di attesa per quanto concerne le prestazioni di radiologia e radiodiagnostica, l’ASL CN2 si è impegnata fattivamente per mettere a disposizione ore aggiuntive da dedicare alle visite destinate all’utenza. Allargando la fascia oraria dedicata alle prestazioni, che si estenderà anche alla sera e al fine settimana, l’ASL CN2 sarà in grado di garantire già per il mese di novembre 2023 un livello di servizio aggiuntivo che si attesterà su un aumento di 47 ore per le Ecografie, di 48 ore per la Risonanza Magnetica e di 68 ore per la Tomografia Computerizzata.
Un impegno di personale e risorse economiche che va incontro alle esigenze della popolazione del territorio, al fine di rendere i processi di diagnosi e di cura più veloci ed efficaci, velocizzando i tempi di accesso a prestazioni di grande rilevanza per la collettività.
"La sfida del recupero delle liste d’attesa è la priorità che mi sta più a cuore e per questo ho chiesto alle nostre Aziende sanitarie di potenziare le prestazioni il più possibile offrendo la possibilità ai cittadini anche nel weekend" sottolinea il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
"L’impegno messo in atto dall’ASL CN2 sull’emergenza delle liste di attesa – osserva l’Assessore Regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi –, dimostra la capacità di affrontare con misure straordinarie un problema dalle dimensioni straordinarie. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono con il loro lavoro al raggiungimento di questo importante risultato, a beneficio della salute dei cittadini. Ognuno sta facendo la propria parte al meglio delle possibilità".
"Ringrazio gli specialisti coinvolti per la disponibilità fornita e la Regione Piemonte per aver reso possibile questo investimento nella direzione di un servizio più adeguato alle esigenze della popolazione – dichiara Massimo Veglio, Direttore Generale dell’ASL CN2. – L’attività di potenziamento delle prestazioni di radiologia della nostra ASL proseguirà anche per il mese di dicembre 2023. Voglio ricordare a tutti di continuare a fare fiducioso affidamento sulle indicazioni del proprio Medico di Medicina Generale, che in termini di opportunità e appropriatezza della prescrizione è la persona che meglio può valutare l’eventuale necessità di questi esami diagnostici".
Le giornate dedicate in modo aggiuntivo alle attività di radiodiagnostica per il mese di novembre sono:
VENERDÌ 10 NOVEMBRE (dalle ore 14 alle ore 18)
SABATO 11 NOVEMBRE (dalle ore 8 alle ore 19)
DOMENICA 12 NOVEMBRE (dalle ore 8 alle ore 20)
LUNEDÌ 13 NOVEMBRE (dalle ore 16 alle ore 20)
MARTEDÌ 14 NOVEMBRE (dalle ore 16 alle ore 18)
MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE (dalle ore 16 alle ore 18)
GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE (dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 21)
VENERDÌ 17 NOVEMBRE (dalle ore 14,30 alle ore 20)
SABATO 18 NOVEMBRE (dalle ore 8 alle ore 20)
DOMENICA 19 NOVEMBRE (dalle ore 8 alle ore 14)
MARTEDÌ 21 NOVEMBRE (dalle ore 14 alle ore 18)
MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE (dalle ore 16 alle ore 19)
GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE (dalle ore 14 alle ore 20)
LUNEDÌ 27 NOVEMBRE (dalle ore 16 alle ore 19)
MARTEDÌ 28 NOVEMBRE (dalle ore 14 alle ore 19)
MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE (dalle ore 16 alle ore 18)
GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE (dalle ore 16 alle ore 19)
Le giornate aggiuntive dedicate alle prestazioni di radiodiagnostica saranno inserite nel percorso di prenotazione gestito dal Centro Unico di Prenotazione. Per poterne usufruire occorrerà, al pari delle prestazioni ordinarie, contattare il CUP (presso gli sportelli sul territorio, telefonicamente o tramite sito), muniti di prescrizione rilasciata da proprio medico curante.