Negli ultimi anni la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Alba Onlus ha profuso un grande impegno per aumentare l’offerta formativa sul territorio e specialmente nelle scuole di ogni grado. Importanti sono stati i vari corsi nelle scuole di Alba e di tutta la nostra zona di mpertinenza e, per il primo anno, l’esperienza dell’Alternanza scuola-lavoro per dare l’opportunità agli studenti della scuola secondaria di secondo grado di svolgere un tirocinio nelle realtà del proprio territorio sia nell’ambito del Volontariato sia Professionale a chi è indirizzato alle professioni sanitarie come corso di laurea In questo contesto di collaborazione con le scuole è stato caratteristico il Progetto svolto con la Scuola dell’Infanzia C. Collodi di Alba appartenente all'I.C. Quartiere Piave San Cassiano che già da alcuni anni svolge dei progetti con la CRI di Alba.
Il progetto di quest’anno era intitolato “Piccoli Soccorritori”. Il laboratorio si è svolto con i bambini di 5 anni, con lo scopo di far conoscere la realtà del volontariato sul nostro territorio. Il progetto si è svolto facendo conoscere la CRI e la sue attività e si sono apprese facili nozioni di Primo Soccorso imparando a gestire semplici situazioni di infortunio. Importante è stato da parte dei bambini imparare a riconoscere l uso e la composizione del numero unico per l’emergenza 112 imparando ad effettuare una chiamata con calma e rispondendo bene alle domande che gli operatori pongono.
La serie di incontri si è chiusa con una visita guidata nei locali della Cri con i volontari e con alcune simulazioni di piccoli incidenti che possono capitare a scuola. Il progetto terminerà a maggio con un’altra giornata di incontro con i Volontari della Croce Rossa che consegneranno ai bambini il diploma di "Piccolo Soccorritore". Un grazie al Dirigente Scolastico Dott. Alessandro Zannella, all’insegnante Anna (Infermiera Volontaria CRI) con l’aiuto delle insegnanti Eliana e Valentina, e tutto il team scolastico della Collodi che hanno collaborato alla riuscita del Progetto.