ALBA - Martedì nel Duomo di Alba un momento di preghiera per Davide Giri

Il ricercatore è stato assassinato da un rapinatore a New York. Il papà Renato è professore al liceo Govone e ha insegnato al Cocito: le scuole sono unite nel lutto

Redazione 04/12/2021 15:15

 
La città di Alba si stringe attorno alla famiglia di Davide Giri, il ricercatore 30enne ucciso giovedì a New York.
 
“Un abbraccio da noi tutti, prof. Giri”, si legge sul sito internet del liceo artistico Govone, dove il papà Renato insegna matematica. Martedì (7 dicembre) in Duomo, dalle ore 13,30, è previsto un momento di preghiera e di riflessione. Per consentire ai ragazzi di partecipare, le lezioni del pomeriggio nell’istituto sono annullate.
 
“Il Liceo Classico con il Liceo Artistico - si legge in una nota - si stringe in un abbraccio corale al professor Giri e la sua famiglia. Consapevoli che non possiamo in questo momento fare che piccolissimi gesti, vogliamo comunque ritrovarci per ricordare un giovane eroe moderno, che ha vinto tante sfide con la sua intelligenza, intraprendenza e solarità, sopraffatto dall'oscurità di un male cieco e abissale, e vogliamo essere vicini ai suoi cari con la preghiera o la meditazione”.
 
Giri era stato studente del liceo scientifico Cocito di Alba, dove si era diplomato nel 2009 e dove anche il papà aveva insegnato per anni. Prima di approdare alla Columbia University, il giovane si era laureato col massimo dei voti in Information technology engineering al Politecnico di Torino. Specializzato alla Tongji University di Shanghai, il trentenne aveva poi conseguito un master in ingegneria elettronica, sempre al Politecnico di Torino, e uno alla University of Illinois di Chicago. Viveva dal 2016 a New York.

Notizie interessanti:

Vedi altro