Venerdì 11 Settembre inizia il secondo anno accademico dell’Università Popolare della Terza Età promossa dal Comune di Neive e dall'Associazione culturale Arci Bra Uni-tre.
La popolazione over 60 è stata pesantemente colpita dal Covid-19: né è stata la principale vittima e ha subito le forme più restrittive di isolamento sociale. Pertanto è diventato prioritario ripartire con tutte quelle attività sociali che li coinvolgono e li rendono protagonisti.
Per adeguarsi alle nuove norme sul distanziamento sociale previste per fronteggiare l'emergenza epidemiologica l’amministrazione comunale ha individuato un nuovo spazio dove potersi incontrare: l’Auditorium San Giuseppe di Borgonuovo e, peri mesi più freddi, si potrà utilizzare il salone di Palazzo Mezzocolle (via dei Tigli, 2)
Vi ricordiamo che l’Università Popolare è aperta a tutti, senza limiti minimi o massimi di età, e non è necessario il possesso di alcun titolo di studio.
Il corso prevede un incontro la settimana il venerdì dalle 15 alle 17 con un programma di lezioni ricchissimo e variegato per soddisfare gusti ed esigenze di tutti coloro che vogliono coltivare la propria cultura.
Dalle lingue alla cucina, dalla storia all’informatica: per gli studenti dai capelli bianchi, ma anche per i curiosi di ogni età desiderosi di ampliare le proprie conoscenze, l’offerta formativa è davvero sconfinata e i docenti, tutti volontari, sono molto affabili e qualificati: professori, insegnanti o professionisti.
Partecipare all’Uni-Tre è un invito a ricordare che si è giovani sempre, anche e soprattutto nell’età pensionabile perché è proprio in questo periodo che il maggior tempo libero permette di coltivare interessi lasciati prima da parte. Ogni iscritto è libero di frequentare qualsiasi lezione, laboratorio o altre attività secondo i propri interessi e attitudini.