BRA - Nuova edizione per il premio giornalistico del Roero

Il riconoscimento è riservato ad articoli e servizi pubblicati su quotidiani, settimanali, mensili, riviste tecniche e trasmissioni radiofoniche e televisive, sistemi telematici e siti web editi in Italia e all’estero

13/05/2019 09:46

Il Roero, in Piemonte, è così: bello, selvaggio, intrigante. Una ventina di Comuni, castelli, fascino, storia, personaggi. E, ogni estate, diventa passerella di musica, incontri, cibo, vini; colline e pianori, boschi e tanta frutta. La scommessa è partita nel 1989 da Sant’Anna di Monteu Roero: far conoscere questa terra incantata, i suoi vini, i suoi frutti nel mondo con un concorso giornalistico che finora ha premiato 170 giornalisti.
 
Il Premio Giornalistico del Roero è riservato ad articoli e servizi pubblicati su quotidiani, settimanali, mensili, riviste tecniche e trasmissioni radiofoniche e televisive, sistemi telematici e siti web, editi in Italia e all’estero. Nell’edizione 2019 saranno presi in considerazione gli articoli e i servizi pubblicati tra il 1° luglio 2018 e il 31 maggio 2019, che abbiano focalizzato i temi riguardanti la realtà, la storia e le prospettive future del Roero con riferimenti agli aspetti vitivinicoli e agricoli, economici, umani, sociali, gastronomici, tradizionali e culturali. Gli articoli e i servizi potranno trarre spunto da notizie o situazioni di attualità, ma non dovranno limitarsi alla pura cronaca.
 
Anche quest’anno, le categorie degli articoli e gli importi del Premio sono le seguenti.
 
- Premio testate a diffusione nazionale (Italia) Euro 3.000,00
- Premio testate a diffusione internazionale: Euro 3.000,00
- Premio testate a diffusione locale: Euro 1.000,00
 
Si partecipa inviando gli elaborati alla segreteria dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero (info@umbertosolettieditore.com) ma l’organizzazione può fare anche una selezione autonoma scegliendo tra i “pezzi” pubblicati o andati in onda. I premi vengono assegnati dalla Giuria, presieduta da un giornalista professionista (nel 2019 Gian Mario Ricciardi) e composta dai rappresentanti degli organismi che sostengono il Premio.
 
La Giuria si riunirà entro il 5 luglio 2019, esaminerà gli articoli, motiverà le scelte per scritto, le comunicherà al presidente del’Associazione Premio Giornalistico del Roero, Giovanni Negro. La cerimonia di premiazione si terrà a fine luglio in un Comune del Roero. E’ una scelta che prevede ogni anno il cambio della sede dell’evento e consente il coinvolgimento sempre più organico di tutto il Roero, con efficaci ricadute economiche, turistiche, di immagine.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro