Più di 70 auto si sono raccolte in Piazza Savona a Cortemilia domenica 27 maggio per poi sfilare lungo le strade panoramiche che costeggiano le colline cortemiliesi e ritornare a Cortemilia per il pranzo al convento a cura dell’Etm Proloco Cortemilia. Per l’evento le vetrine del centro storico hanno ospitato le tute originali dei campioni e davanti al Municipio è stata messa in esposizione la Lancia Delta Safari 1988. Ospiti della manifestazione i meccanici del Team Lancia Rally.
Il tutto è stato ideato da Rino Buschiazzo, che ha firmato tanti successi della scuderia Lancia Martini, nell’epoca leggendaria dei Rally Gruppo B e A, con il supporto di Corrado e Federico Destefanis. Lo stesso giorno presso la sala consigliare del Comune di Cortemilia è stata consegnata la Nocciola d’oro al Toro Club Valle Bormida “G. Bertonasco” in memoria di Emiliano Mondonico alla presenza di compagni e giocatori da lui allenati, tra cui Eraldo Pecci, Claudio Sala, Luca Pastine, Alvise Zago, Silvano Benedetti e molti altri.
Conclude Marco Zunino, consigliere delegato al turismo e manifestazioni: “Queste manifestazioni sono un’occasione per far vivere il nostro paese e far conoscere le bellezze di Cortemilia e della Langa. Ringrazio tutti i partecipanti e gli organizzatori che hanno contribuito alla buona riuscita degli eventi”.