SANTA VITTORIA D'ALBA - Sospesa la lavorazione che ha causato odori molesti dall'Italgelatine di Santa Vittoria d'Alba

Negli ultimi giorni il disagio era stato segnalato da diversi cittadini anche ad Alba e Monticello: l'Arpa monitora la situazione

Redazione 20/03/2019 10:09

Odori persistenti che si percepiscono nei comuni di Alba, Monticello, Santa Vittoria d'Alba sono stati segnalati da molti cittadini negli ultimi giorni: sarebbero causati al malfunzionamento dell'impianto di depurazione delle acque reflue dello stabilimento della ditta Italgelatine di Santa Vittoria d'Alba. Il problema è accentuato da condizioni meteo che non favoriscono la dispersione delle sostanze maleodoranti, di origine comunque naturale.
 
Sulla base delle prime verifiche, effettuate da personale Arpa presso l'azienda, il malfunzionamento dell'impianto sarebbe stato determinato da una nuova lavorazione effettuata dalla ditta che avrebbe inciso negativamente sul funzionamento dell'impianto di trattamento delle acque reflue. La ditta ha sospeso la lavorazione e sta cercando di ripristinare la funzionalità del trattamento che, viste le problematiche presenti, richiederà tempi non immediati.
 
L'Agenzia sta monitorando l'evolversi della situazione e l'efficacia delle misure messe in campo dall'azienda per ripristinare la funzionalità dell'impianto.


Notizie interessanti:

Vedi altro