Quando non è possibile recarsi fisicamente nei negozi per compiere i propri acquisti - soprattutto negli esercizi di cui le misure anti-Covid hanno decretato la chiusura - la soluzione c'è: comprare online. Non esistono solo i grandi colossi, ma sono moltissimi ormai gli esercizi di vicinato di Alba, Langhe e Roero che – utilizzando le varie piattaforme web – sono in grado di accettare ordini e consegnare i propri prodotti al domicilio dell'acquirente. Così, per dare loro visibilità e consentire alla clientela di ritrovarli anche online, l'Associazione Commercianti Albesi ha lanciato una nuova campagna di sostegno al piccolo commercio.
Sul sito internet dell'Associazione Commercianti Albesi
www.acaweb.it una apposita sezione ospita l'elenco di tutte le attività che dispongono di un canale di vendita digitale – sito internet, pagina Facebook, WhatsApp, Instagram – al quale è possibile accedere per visionare gli articoli e finalizzare la compravendita.
La disponibilità merceologica è varia, si va dall'abbigliamento alle calzature, dagli accessori per la casa alla cosmetica e profumeria, dalla gastronomia ai vini, dai gioielli ai giochi ed ai libri, senza dimenticare i prodotti per i nostri amici animali, e molto, molto altro. L'elenco dei negozi coinvolti viene aggiornato costantemente, a mano a mano che nuove attività scelgono di aderire all'iniziativa. Un progetto che nasce per utilizzare al meglio le grandi opportunità offerte dal web, che non viene più visto come un nemico, bensì come uno strumento alleato anche delle attività commerciali di piccole e medie dimensioni intenzionate a sviluppare il proprio e-commerce.
Quali i vantaggi di un acquisto presso i negozi di vicinato? "La qualità e la cortesia abituali, la possibilità di un contatto diretto e personale sempre e comunque, il recupero di un rapporto umano che i mesi di pandemia hanno soltanto affievolito, ma che è pronto a riemergere non appena potremo finalmente ritornare ad una vera normalità, in tutti gli aspetti della nostra vita – afferma il direttore dell'Associazione Commercianti Albesi, Fabrizio Pace - . È un modo per fare rete, per far sì che gli imprenditori non si sentano soli in questo periodo di difficoltà inedita e persistente, in attesa che si possa tornare a varcare le soglie di tutti i negozi con la serenità di sempre e la prospettiva di un futuro migliore".