“Non posso che dirmi soddisfatto per l’edizione di quest’anno, sia in termini di numeri che per il grande entusiasmo dimostrato dai ragazzi che hanno partecipato ai tre giorni di musica”, è quanto ha detto il patron e direttore artistico di Collisioni, Filippo Taricco, a margine della seconda serata di concerti che dal 7 al 9 luglio hanno fatto diventare Alba capitale italiana della musica Rap e Trap.
Un evento che ha portato in piazza Medford decine di migliaia di giovani da tutta Italia. Un grande successo per la kermesse nata a Barolo. Non ci sono formule magiche ma, come sottolinea lo stesso Taricco: “C’è semplicemente un attento processo di preparazione e ricerca sulle nuove frontiere musicali. Infatti, Collisioni esplora da sempre i nuovi linguaggi musicali dei giovani. Non è un festival della memoria o della nostalgia, ma una festa della musica da sempre al passo con le nuove generazioni”.
Un evento “fatto per i giovani e con i giovani - come sottolinea il direttore artistico -. Non sono uno che invecchia a cuor leggero e voglio capire il mondo attraverso i ragazzi che vengono a collisioni che rappresentano il futuro del festival”.
Venerdì hanno aperto Geolier, Ernia e Lazza, dominatore incontrastato delle classifiche estive, secondo classificato all’ultimo Sanremo. Sabato oltre 15mila ragazzi hanno sfidato le temperature più calde per cinque ore di musica no-stop con Tony Boy, Sethu, Giuse The Lizia, Shiva e Sfera Ebbasta. Domenica i protagonisti sono stati J-Ax e DJ Jad con la réunion degli Articolo31, a seguire il Dj Time live con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. La quarta e ultima serata sarà domenica 16 luglio con un grande protagonista: Checco Zalone, per la prima volta al festival con il suo spettacolo Amore + Iva.
Tre serate di musica che fondono cultura, svago e conoscenza del territorio. “Ogni sera una maratona di musica che ha portato ad Alba tanti giovani da tutta Italia”, ha detto il sindaco Carlo Bo che insieme all'assessore al Turismo e agli Eventi del comune albese Emanuele Bolla, hanno distribuito bottiglie d’acqua ai ragazzi che nonostante il caldo torrido di sabato, erano accalcati nella piazza per seguire il concerto dei loro idoli, Shiva e Sfera Ebbasta in particolare. Infatti, rispetto venerdì, la seconda serata ha registrato qualche caso di svenimento dovuto soprattutto alle alte temperature.
“Un bilancio fantastico per Alba che ci ripaga dei tanti sacrifici e degli investimenti importanti fatti per avere qui Collisioni. Erano anni che aspettavamo la kermesse musicale - ha aggiunto ancora il primo cittadino - e adesso ogni anno di più, la città risponde in maniera incredibile sia in termini di accoglienza che di organizzazione. C’è sicuramente ancora qualche disagio per chi risiede nell’area circostante, ma i vantaggi sono superiori e per i giovani è un importante evento di festa e socializzazione”.