È tutto pronto per il Premio Giornalistico del Roero: riconoscimento partito nel 1989 da Sant’Anna di Monteu Roero e che nel 2022 farà tappa a Ceresole d’Alba.
“Così la grande bellezza delle peschiere - si legge nel bando - sposa quella del Roero: dal pianalto alle ampie radure, ai primi saliscendi, al parco forestale, alle colline. Così la tecnologia mondiale di Gai, insieme ai prodotti della terra, tinche, frutta, miele, vino consolida un must, quello del Roero, divenuto ormai internazionale”.
La cerimonia della XXXIV edizione si svolgerà il 15 luglio nel piazzale davanti al Municipio, alle ore 18 in punto e si concluderà, come sempre con l’aper-arneis e la classica cena. In mezzo ci sarà la premiazione del bando 2022 con tanti ospiti, che saranno accolti dal padrone di casa Giovanni Negro, presidente dell’associazione Premio giornalistico del Roero.
“Nonostante la pandemia - commentano gli organizzatori -, crediamo di aver giocato una grande carta vincente per il Roero, i suoi vini, i suoi prodotti. Grazie al presidente del Consorzio Francesco Monchiero, nostro main sponsor; a fondazione Crt e Crc; a Banca d’Alba; ai cavalieri del Roero; a Gai; a Brezzo; a tutti i nostri sponsor; al comune di Ceresole per la squisita disponibilità; a tutti i soci che, tra l’altro forniranno come sempre l’arneis; al Consorzio Crudo di Cuneo; a Meg di Simona Rossotti per salami, formaggio e pane; a Cascina Italia per gli assaggi di tinche”.
Insomma, c’è grande attesa ed entusiasmo tra gli addetti ai lavori. Basta sfogliare la pagina Facebook Associazione Premio Giornalistico del Roero e la nuova piattaforma
www.premiogiornalisticodelroero.com dove è possibile rivivere le emozioni di tutte le edizioni del Premio, unitamente ad un carosello di immagini e articoli di un evento ormai storico.
Finora sono stati circa 200 i giornalisti che si sono portati a casa il Premio, come si legge nella nota: “Hanno scritto del Roero in Italiano, inglese, tedesco, russo, giapponese. Il bando è riuscito a far scrivere dei prodotti del Roero giornali di statura internazionale come Forbes (nel 2021), The Guardian (nel 2022), grandi firme del Corriere della Sera e della Stampa, Rai e Mediaset, le grandi riviste specializzate d’Italia e dell’estero e grandi firme dei giornali locali. Crediamo che il Premio abbia svolto un ruolo di grande utilità e che continui a farlo”.
L’alto profilo delle candidature di quest’anno è stato sottolineato anche dal presidente di Giuria, Gian Mario Ricciardi, già Capo redattore della TGR Rai del Piemonte e giornalista di lungo corso. Alla cerimonia di consegna saranno presenti le più alte autorità del mondo politico, culturale e professionale del Roero, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte.