Mercoledì 1 settembre a Cravanzana, alla presenza del governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, del vice presidente Fabio Carosso e del senatore Marco Perosino è stato presentato il mezzo ora in dotazione alla locale squadra di Protezione civile. L’inaugurazione è avvenuta in occasione della storica fiera del primo settembre, ripartita grazie alla volontà del sindaco Roberto Pace. Presenti inoltre numerosi amministratori e volontari del territorio, oltre a don Thomas che ha curato la benedizione del veicolo.
La Squadra intercomunale di Protezione civile, recentemente formata da una ventina di volontari provenienti dal gruppo alpini Alta Langa, si è dotata così di un mezzo 9 posti acquistato ed adattato alle esigenze, grazie al contributo di BRA GAS e Rabino D&D.
Il sodalizio delle penne nere risale al 2018 e si estende per la valle Belbo da Bosia a San Benedetto. Al momento fanno parte dell'accordo con l'Ana Sez. di Cuneo, per il servizio di Protezione civile, i comuni di Niella Belbo, Feisoglio e Cravanzana (Bosia e San Benedetto sono dotati di squadre comunali autonome).
La storia del Gruppo Alpini Alta Langa
Il Gruppo Alpini Alta Langa nasce ufficialmente la sera del 4 maggio 2018 presso la sede della Sezione di Cuneo, in via Cesare Battisti 10: 103'esimo dei gruppi componenti la Sezione, prende il via con una trentina di Alpini provenienti dai disciolti gruppi di San Benedetto Belbo, Niella Belbo, Feisoglio, Cravanzana e Bosia.
Il Gruppo si dota fin da subito di una sede, concessa dal Comune di Feisoglio, di un furgone, dello striscione e del gagliardetto offerto dal capogruppo.
Il 12 agosto 2018 ha luogo in Feisoglio la cerimonia di costituzione del Gruppo Alpini Alta Langa, ci si prepara al meglio per accogliere gli oltre 250 alpini che vi prendono parte con 41 gagliardetti, 6 vessilli sezionali ana, il vessillo Anci di Brescia ed il labaro Unirr Sez. Monferrato. Oltre ai relativi gonfaloni e sindaci dei paesi membri del gruppo, la cerimonia vede la sentita partecipazione di un buon numero di autorità politiche e militari, e del vice presidente dell'Associazione Nazionale Alpini Mauro Buttigliero. Ad impreziosire l'evento la Banda musicale alpina di Corneliano, la parete di arrampicata artificiale del Cai di Bra, la mostra di uniformi storiche fornita dall'associazione Monte Chaberton e la straordinaria esposizione del "Quarello" modello in scala 1:5 del celebre Fiat 2000, primo carro armato italiano risalente al 1917.
Forte dei suoi attuali membri, che nel corso degli anni sono via via aumentati, il gruppo è parte attiva della vita sociale dell'Alta Langa, ha organizzato domenica 21 luglio 2019 il suo 2' raduno a Niella Belbo, vedendo la sentita partecipazione della popolazione locale, e non, oltre che al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il vice presidente Carosso, il gruppo di rievocazione storica "Militaria 1818 - 1848" e l'associazione "Monte Chaberton" con la sua mostra di uniformi d'epoca.
Promuove eventi quali la cena o pranzo sociale alla quale in un’occasione ha partecipato il noto cantautore Piero Montanaro, ed altre manifestazioni. Nel corso del 2020, grazie all'ulteriore buona volontà di una ventina di alpini e soci aggregati, si dà vita alla squadra intercomunale di Protezione Civile Ana, con sede a Niella Belbo in un locale messo a disposizione dal comune.
Domenica 13 settembre 2020, in quel di San Benedetto Belbo, Alpini e simpatizzanti erano attesi per il 3' raduno del Gruppo Alpini Alta Langa, ma purtroppo data la situazione attuale neanche la posticipazione al 2021 rende fattibile il ritrovo, occorrerà, pensare in positivo ed attendere il 2022 per partecipare al prossimo raduno del gruppo.