Ieri a Palazzo Lascaris è stato firmato il protocollo di intesa fra l'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero-Monferrato e EnelX Mobility. Un momento importante che vedrà un investimento di circa 2 milioni con cui EnelX doterà il territorio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato di una fitta rete di ricarica per le auto elettriche. Si partirà con 200 postazioni , ma il numero potrebbe aumentare se crescerà la domanda da soddisfare.
L'obiettivo è quello di creare il primo sito UNESCO italiano completamente visitabile a bordo di auto elettrica, di cui già ad oggi si stima un passaggio di circa 200 macchine sulle strade del territorio. Si auspica che questo investimento porterà maggiore attenzione alla sostenibilità su strada e che rivoluzionerà il traffico sul territorio.
Nella foto il Presidente Comaschi e il direttore Cerrato con l’Assessore Regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero e i rappresentanti di EnelX Mobility. Il presidente Gianfranco Comaschi esprime soddisfazione: “Come Associazione siamo particolarmente soddisfatti di questo importante accordo per tutto il territorio ricompreso nel sito UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Ormai da tempo come associazione stiamo arrivando a dare i risultati attesi. Auspichiamo una pronta attuazione dell’accordo da parte di Enel x e saremo al fianco dei Comuni per aiutarli nelle pratiche relative all’attuazione operativa del progetto. Tutto ciò si inserisce nei programmi di accessibilità e fruibilità del sito UNESCO che stiamo portando avanti anche in collaborazione con il MiBAC”.