Ogni anno in Italia assistiamo alla tragedia dei bambini dimenticati in auto, sotto il sole, a causa di un momentaneo blackout mentale, con conseguenze purtroppo spesso drammatiche. Nessuno è esente da questo pericolo, per questo il Comune di Cherasco si è unito alla campagna di sensibilizzazione per minimizzare il rischio.
“Caricami di baci, scaricami dall’automobile” è lo slogan “salva bimbi” stampato su un migliaio di adesivi che sono stati distribuiti gratuitamente a Cherasco. L’iniziativa è stata sponsorizzata dal Comune che ha condiviso la proposta dell’adesivo realizzato insieme al vignettista cuneese Danilo Paparelli: un’immagine-slogan da attaccare sul volante dell’auto per aumentare la sicurezza dei piccoli passeggeri.
In attesa che le case automobilistiche rendano obbligatorio un sistema sonoro che contribuisca a limitare il rischio, vale la pena tenere a mente alcuni accorgimenti che ci possono aiutare. Mettere sempre la borsa del cambio o i giochi bene in vista sul sedile anteriore a segnalare, e ricordare, la presenza del bambino. Tenere oggetti personali d’uso frequente, come il telefonino, la borsa o il portafogli, vicino al bambino durante il viaggio. E se si vede un bambino piccolo solo in auto, chiamare immediatamente il 112.
L’adesivo può essere ritirato presso il Comune, negli ambulatori pediatrici, nelle farmacie, parafarmacie, in biblioteca e nei principali luoghi frequentati da genitori e bambini. "Abbiamo voluto sostenere questa iniziativa– spiega Massimo Rosso assessore alle politiche sociali – perché si tratta di un piccolo gesto concreto che, insieme a qualche consiglio pratico da seguire quando si trasportano bambini piccoli, può aiutare ad accendere un riflettore su questo fenomeno".