CHERASCO - A Cherasco splende una stella Michelin in più: arriva lo chef Christian Milone

Dopo Torino, 'Madama Piola' apre le porte nella Granda. Formatosi al fianco di Enrico Crippa, il cuoco pinerolese si è messo alla prova dopo una carriera nel ciclismo

Redazione 12/05/2022 11:45

A due anni dall’apertura torinese, Madama Piola fa il bis con un nuovo ristorante nel cuore di Cherasco. La porta delle Langhe, città di cultura e monumenti, rappresenta la cornice ideale dove assaporare i piatti della tradizione piemontese nella modalità già collaudata a Torino: “Semplicità, accoglienza, attenzione al territorio, senza nostalgia del passato” assicura la direzione del locale.
 
A guidare la brigata in cucina c’è lo chef Christian Milone, classe 1979, una carriera nel ciclismo professionista alle spalle e un solido presente nella gastronomia, dove ha conquistato la stella Michelin. Figlio d’arte di papà Franco, chef della Trattoria Zappatori di Pinerolo, Milone si è formato al fianco di Enrico Crippa che considera il suo maestro. Dal 2012 affianca alla tradizione del locale di famiglia, passato sotto la sua conduzione, il menù della Gastronavicella consacrato alle ricette creative.
 
Così descrive l’esperienza di Madama Piola: “Due anni fa, prima dell’apertura torinese, mi sono chiesto tante volte cosa significasse riportare la tradizione nel presente, quale fosse la direzione per proporre piatti iconici del passato piemontese, come dire, quasi sacri, agli avventori di oggi. Solo sulla salsa ‘tonné’, per esempio, si potrebbe scrivere un libro! E poi c’era l’amarcord, vivo, fortissimo: sentivo ancora l’odore del vino che ribolliva nel ragù e vedevo mio nonno seduto ad un tavolo con accanto un quartino di rosso che giocava a carte con gli amici...”. Ma Madama Piola, garantisce, non voleva essere un’operazione nostalgica: “Tutt’altro. Ci siamo messi di buona lena per creare un menù piemontese, certo, più alleggerito nella struttura dei piatti, ma senza rinunciare alla corposità del gusto, a quella pienezza che caratterizza la nostra cucina”.

Notizie interessanti:

Vedi altro