Dal 2 al 6 settembre scorso il Museo civico Craveri di storia naturale ha organizzato la seconda edizione di “Esploramuseo”, cinque giorni di attività ricreative legate al mondo scientifico e naturalistico, indirizzate ai bambini frequentanti la scuola primaria. Gli operatori museali hanno potuto avvalersi della partecipazione dell’artista Giovanni Botta (in arte Bic), che per i primi tre giorni ha ideato e realizzato, insieme ai ragazzi, un progetto artistico tridimensionale interamente realizzato con materiale di recupero.
L’installazione rappresenta la fauna e il paesaggio tipico del Roero, fra cui emerge il ritratto di Federico Craveri. Ogni bambino ha scelto fra le collezioni museali un animale e lo ha realizzato su cartone a grandezza naturale. Al termine dei lavori ogni soggetto è andato ad inserirsi in un unica composizione.
Le ultime due giornate sono state infine dedicate alla creazione di un testo illustrativo sotto la guida dello scrittore per ragazzi Luca Casetta. Ogni bambino ha cosi potuto descrivere tra fantasia e la realtà la vita di un animale selvatico.
I bambini sono stati entusiasti protagonisti nel raccontare il loro lavoro e anche il sindaco Gianni Fogliato ha voluto congratularsi di persona per il risultato ottenuto.
L’installazione rimarrà visibile al pubblico presso il Museo Craveri fino al 22 settembre in orario di visita il giovedì dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.
Info: Città di Bra – Museo Craveri
Tel. 0172.412010 – craveri@comune.bra.cn.it