Scadono martedì 30 aprile i termini per l’iscrizione alla dodicesima edizione del concorso “Calendario naturalistico Città di Cherasco”: si potrà aderire attraverso un modulo online al link disponibile sul sito dell’ente locale (
www.comune.cherasco.cn.it), assieme al bando contenente tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.
La kermesse artistica, organizzata dal Comune, in collaborazione con l’associazione Cherasco cultura e il Museo naturalistico Giorgio Segre, è aperta a disegnatori professionisti e dilettanti. In una categoria separata competeranno gli studenti iscritti ai licei artistici e alle scuole di disegno naturalistico.
“La nuova avifauna del territorio cheraschese” è il titolo scelto, quest’anno, per la competizione, divenuta, in poco tempo, un palcoscenico di rilievo per artisti da tutto il paese: all’edizione 2023, conclusasi con la serata di premiazione il 13 dicembre, hanno preso parte quaranta disegnatori. Dodici le tavole da realizzare con tecniche pittoriche tradizionali su tela: dovranno ritrarre esemplari di taccola, falco pellegrino, codirosso spazzacamino, tortora del collare, picchio nero, airone bianco maggiore, gabbiano reale, astore, gru, svasso maggiore e cormorano. Le diverse specie potranno essere oggetto di ritratti o di rappresentazione in ambiente naturale.
Ultimate le procedure d’iscrizione i candidati avranno tempo fino a giovedì 31 ottobre per recapitare le loro opere all’Ufficio turistico del Comune (al civico 79 di via Vittorio Emanuele II): le tavole, debitamente imballate (la busta dovrà recare i dati del concorrente) per evitare danni durante il trasporto, potranno pervenire tramite spedizione postale o consegna manuale allo sportello del Municipio.
Le opere verranno valutate da una commissione, che provvederà a designare il vincitore, il secondo e il terzo classificato. Mille euro il premio riconosciuto al primo classificato, unitamente alla pubblicazione delle tavole nel calendario, cinquecento per il secondo, duecentocinquanta al terzo. Cinquecento euro è l’ammontare del riconoscimento per i vincitori nella categoria scuole.
Commenta il sindaco Carlo Davico: "Da anni il Calendario naturalistico, oltre a essere un gradito omaggio per i nostri concittadini, è una vetrina delle peculiarità ambientali del territorio e un richiamo per decine di artisti, a livello nazionale. In linea con questi presupposti si è deciso di aprire una finestra su un mondo delicato, quello dei volatili, che deve essere al centro di un grande sforzo di tutela, alla luce dei cambiamenti climatici attuali".