Sentite e partecipate le iniziative che la Città di Bra ha organizzato in occasione della Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio 2025. Le celebrazioni hanno preso il via al mattino, con “La persecuzione a Bra”, ricordo delle vittime cittadine dell’Olocausto, svoltasi in via Principi di Piemonte, in corrispondenza della pietra d’inciampo che commemora Adalberto Balog, elettromeccanico che lì viveva e lavorava e che trovò la morte ad Auschwitz.
La cerimonia ha visto gli interventi del Sindaco Gianni Fogliato, del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dello storico Emanuele Forzinetti e della consigliera comunale delegata alla Scuola di Pace Marina Isu. L’evento - a cui hanno preso parte anche numerosi studenti delle scuole superiori di Bra, cittadini, amministratori comunali, docenti e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma - ha ripercorso attraverso gli interventi l’importanza della memoria, dell’impegno e del coraggio di prendere posizione, oltre a tratteggiare la Storia e le Storie dei concittadini che hanno vissuto sulla propria pelle gli orrori dell’Olocausto.
Alle ore 18 nella sala consiliare “Achille Carando” si è svolta la commemorazione ufficiale, con gli interventi delle Autorità e il dialogo con il professor Michele Calandri dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, a cui hanno partecipato, oltre al sindaco Gianni Fogliato, anche il presidente del Consiglio comunale Fabio Bailo, la consigliera regionale Giulia Marro e il consigliere provinciale Simone Manzone. Alle 21 infine, al cinema Vittoria con ingresso gratuito, è andato in scena “One Life”, film di James Hawes che racconta la vicenda dell'operatore umanitario britannico Nicholas Winton, fautore del salvataggio di centinaia di bambini dai nazisti alla vigilia della seconda guerra mondiale.
Le iniziative del Giorno della Memoria sono state organizzate dal Comune di Bra in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo.