In fuga con i propri figli nel tentativo di raggiungere un luogo sicuro da spari e bombe: è così che migliaia di ucraine hanno vissuto la Giornata internazionale della donna.
Garden Jardecò di Bra ha dedicato l’8 marzo a tutte loro. Lo ha fatto con una corona di fiori colorata di giallo e blu, simbolo dell’Ucraina, che ha trovato posto ai piedi della grande croce del cimitero urbano.
Un abbraccio virtuale a tutte le donne e alle bambine vittime di atroci sofferenze, come ha spiegato Nunzio Biselli, responsabile del punto vendita: “Nel giorno in cui si celebrano i diritti ed il coraggio delle donne, Jardecò ha voluto ricordare tutte le donne dell’Ucraina. Indipendentemente dall’appartenenza politica, hanno dimostrato di rappresentare in pieno questa ricorrenza, mettendo al riparo i propri figli e lottando con sacrificio e a costo della vita, senza permettere a questa assurda guerra di togliere loro la dignità e il diritto di essere donna e madre”.
La corona floreale è solo l’ennesima prova di vicinanza e solidarietà dei florovivaisti di Jardecò, dopo quelle dedicate in altre occasioni alle mamme, ai papà, ai nonni e alle nonne che non ci sono più. E adesso questa nuova iniziativa per la Giornata internazionale della donna, una data importante, che parla al cuore.
Dinanzi a una guerra che sta seminando morte, distruzione e miseria, la forza delle donne in mezzo alla violenza più buia mantiene accesa la luce della speranza in un futuro di pace.