CHERASCO - Cherasco, buoni spesa del Comune per le famiglie in difficoltà

Verranno stanziati grazie ai finanziamenti derivanti dal cosiddetto 'Decreto Ristori ter'

27/11/2020 12:52

Il Decreto Legge n.154 del 23 novembre 2020, cosiddetto Decreto “Ristori ter”, ha nuovamente stanziato dei fondi destinati a tutti i Comuni italiani per il sostegno delle famiglie più colpite dagli effetti che l’epidemia Covid-19. Il Comune di Cherasco riceverà circa 49 mila euro che verranno destinati, come già avvenuto in primavera, per interventi a sostegno delle famiglie maggiormente colpite dall’emergenza economica, in difficoltà ad acquistare prodotti alimentari e beni di prima necessità. Come già sperimentato nei mesi di aprile e maggio si utilizzerà lo strumento del “buono spesa”; buono emesso direttamente dal Comune per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali, aderenti all’iniziativa, presenti sul territorio comunale. Proseguirà anche la collaborazione tra il Comune e la Caritas Parrocchiale di S.Pietro la quale, durante tutto l’anno, assiste le famiglie cheraschesi in difficoltà fornendo generi di prima necessità e prodotti alimentari.
 
"Siamo soddisfatti – riferiscono il Sindaco Carlo Davico ed il Presidente del Consiglio Comunale con delega alle politiche sociali Massimo Rosso - di questo contributo previsto dallo Stato per aiutare i nuclei familiari e le persone in difficoltà economica. Nella scorsa primavera abbiamo notato quante famiglie erano andate in crisi a seguito del lockdown. Questi aiuti, unitamente a quelli messi a disposizione direttamente dal Comune e dalla Caritas, sono stati in questi mesi molto apprezzati dai nostri cittadini. Quindi ben vengano contributi come questi anche per altre categorie fortemente colpite dalla crisi dovuta all’emergenza sanitaria".
 
I criteri di richiesta e distribuzione dei buoni spesa - che variano da un minimo di 200 ad un massimo di 400 euro a seconda della composizione del nucleo familiare - saranno reperibili sul sito istituzionale www.comune.cherasco.cn.it a partire da giovedì 3 dicembre.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro