Procedono a ritmo serrato i lavori per la messa in sicurezza di salita Bergoglio a Cherasco. Aperto il cantiere a fine maggio, finora il cronoprogramma è stato rispettato. I piccoli disagi dovuti al maltempo sono stati recuperati. L'opera è al 25% circa del percorso. Sono già stati sistemati i sottoservizi e impostati i muri di protezione delle scarpate. Finora è stata garantita la viabilità in discesa, salvo un fine settimana dove i lavori hanno richiesto la chiusura totale al traffico.
Il punto della situazione è stato fatto martedì 24 luglio in Municipio a Cherasco dove erano presenti, oltre al sindaco Claudio Bogetti, il vice Carlo Davico, l'assessore di Bra, Luciano Messa, i tecnici della Provincia, Scr (società di committenza regionale) e Sam, la ditta che sta eseguendo l'opera.
L'incontro è stato non solo per verificare il rispetto del cronoprogramma, ma anche per programmare le future chiusure della strada. «Finora siamo riusciti a mantenere aperta una corsia – spiegano i tecnici – ma sono necessari lavori che imporranno la chiusura totale. Si tratta dell'abbattimento di un fabbricato all'ingresso di Roreto, in cima alla salita, e dell'abbassamento della piattaforma stradale. Abbiamo pertanto valutato quale periodo fosse meno impattante sul traffico per chiudere completamente la viabilità».
Il Bergoglio sarà quindi chiuso per due settimane, a cavallo di Ferragosto, dall'11 al 25 agosto 2018. «Sono i giorni – spiega il primo cittadino Bogetti – in cui dovrebbe esserci meno traffico. Qualche disagio ci sarà, in quanto la viabilità sarà dirottata su Bra, tuttavia con i tecnici abbiamo preferito un'unica chiusura continuativa per due settimane, piuttosto che singole giornate di chiusura». Terminato il periodo di chiusura totale, la viabilità, fino a termine cantiere, sarà nuovamente in un solo senso, in discesa, come già avviene oggi.
«Speriamo di continuare a rispettare i tempi del cronoprogramma – concludono i tecnici. - Qualche problema si potrà avere verso fine cantiere, quindi ad inizio inverno, quando sono previsti i lavori di asfaltatura. Tutto dipenderà dalle condizioni atmosferiche. Gli operai lavoreranno tutta l'estate, anche al sabato per garantire il rispetto dei tempi e scongiurare lungaggini dovute a fattori esterni, come il maltempo».