La campagna arriva nel cuore di Cherasco nel segno dell’eccellenza agroalimentare, del consumo consapevole e del rispetto per l’ambiente. Domenica 14 novembre per la manifestazione “Cherasco Natura” gli agricoltori di Campagna Amica porteranno i loro prodotti genuini, sani e a Km zero. Per le vie del centro tante aziende agricole proporranno una gamma variegata di prodotti, alcuni certificati biologici, dal gusto e dal sapore unici, i vini, i formaggi, i salumi, carni, frutta e verdura, miele, marmellate, spezie, tè e infusioni, ortaggi di stagione e trasformati (composte, prodotti sott’olio o sott’aceto), salumi e porchette, formaggi, miele e composte.
I mercati contadini di Campagna Amica hanno una funzione educativa cruciale, perché puntano sull’incontro e sul dialogo tra produttore e consumatore, che riduce al minimo i passaggi dei prodotti e incentiva uno stile di vita attento all’economia locale e alla salvaguardia dell’ambiente grazie all’acquisto di produzioni locali e di stagione, per una perfetta spesa “salva clima”.
“I produttori di Campagna Amica – dichiara Luca Truzzi Segretario di Zona Coldiretti Bra – porteranno in città una grandissima varietà di prodotti agricoli di alta qualità, con la certezza della provenienza italiana e controllata. Offriamo così uno spaccato importante dell’agricoltura Made in Granda, con tipicità locali e produzioni peculiari e di nicchia. Un modo per valorizzare il paesaggio agrario e le radici della cultura rurale in concomitanza con la festa di San Martino, che un tempo, nel passato, quando il mondo agricolo dettava legge, segnava la fase cruciale dell’annata contadina cheraschese”.