BRA - 'Continuiamo a leggere': elaborati esposti in biblioteca a Bra

Il progetto scolastico trasversale ha coinvolto decine di ragazzi sul tema della diversità

19/09/2018 12:51

Ha partecipato anche la Biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Bra al progetto “Continuiamo a leggere”, attivato dal Polo di Continuità Educativa delle direzioni didattiche braidesi e indirizzato agli studenti delle scuole cittadine, dall’infanzia alle secondarie di primo grado. 
 
Il tema su cui si è lavorato negli scorsi mesi è “la diversità”, di grande attualità nel vissuto quotidiano dei bambini a scuola. I ragazzi delle scuole medie hanno scelto in biblioteca alcuni libri riguardanti il tema prescelto, individuati in collaborazione con lo staff della struttura di via Guala, che sono stati letti, analizzati e drammatizzati in classe, mentre gli allievi dell’asilo e delle elementari hanno preparato scenografia e suoni. Nel corso della giornata conclusiva del progetto, i ragazzi della secondaria hanno letto i libri scelti ai piccoli che, a loro volta, hanno realizzato disegni e prodotti espressivi ispirati dai racconti ascoltati. Ne è nata una raccolta di elaborati grafici che sono ora esposti nell’atrio della biblioteca civica, a disposizione degli utenti – grandi e piccini – della “Giovanni Arpino” durante i consueti orari di apertura.
 
Si ricorda che da inizio settembre il prestito è diventato digitalizzato e quindi, per continuare a usufruire del prestito del vastissimo catalogo di titoli disponibili in biblioteca, è indispensabile registrarsi. Per chi non l’avesse ancora fatto, è possibile ricevere la nuova tessera personale compilando e consegnando il modulo anagrafico pubblicato sul sito istituzionale www.comune.bra.cn.it (sezione Servizi e procedimenti / Biblioteca), disponibile anche nella struttura di via Guala 45. Per i minori è necessario il consenso di un genitore o di chi ne fa le veci. L’iscrizione è aperta a tutti e gratuita. Maggiori informazioni contattando la biblioteca civica allo 0172.413049.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro