Natale all’insegna delle emozioni al Caffè Letterario di Bra, che nella serata di giovedì 21 dicembre ha dato il benvenuto a Sebastiano Ramello. Nella storica libreria Crocicchio l’autore fossanese ha dialogato con Silvia Gullino e Gianni Milanesio, presentando il suo libro “In viaggio con Maneki”, una finestra aperta da cui entra il profumo del mare. E tra vele, timone ed acqua, vento e nuvole gli brillano gli occhi, la risata diventa contagiosa. Il suo motto? “L’importante non è dove andare, ma andare”.
Dal lungo viaggio in barca a vela nell’Oceano Atlantico il focus si è poi spostato alla bellezza di terre lontane, alle usanze conosciute in esperienze di viaggio che hanno lasciato un segno indelebile nella sua vita, come lui stesso con brio e leggerezza ha raccontato.
Una vera lezione di filosofia e di vita, sulla determinazione ad andare avanti. Dalle sue parole, l’entusiasmo di seguire i propri sogni e difendere il pianeta che abitiamo, sempre più alle prese con le conseguenze procurate dal consumismo esasperato e dalla globalizzazione.
Archiviato nel modo migliore il 2023 del Caffè Letterario, in una serata dal clima di festa che si è conclusa con in mano il libro dell’intrepido viaggiatore e le guance offerte per i baci d’augurio di tanta futura felicità.