È stata inaugurata sabato 12 ottobre 2024, alla presenza dell’associazione Ichnusa, del sindaco Gianni Fogliato e di rappresentanti dell’amministrazione comunale di Bra, la riqualificata area esterna della Biblioteca “Giovanni Arpino” di Bra. Lo spazio, reso più godibile e adatto alla fruizione da parte dei frequentatori della struttura di via Guala, è stato intitolato - su proposta dell’associazione culturale punto di riferimento per i sardi residenti in città - a Grazia Deledda, scrittrice nata a Nuoro nel 1871, premio Nobel per la letteratura.
La nuova area di “riflessione e lettura” è abbellita un murale realizzato dall’artista braidese Francesca Semeraro, omaggio alla grande scrittrice sarda e alla sua narrativa.
“L’associazione Ichnusa esprime un forte legame con le proprie radici, che si traduce in capacità di valorizzare la Sardegna e la sua cultura. E, allo stesso tempo, esprime un forte legame con la nostra città. Questi due elementi si fondono insieme e ci aiutano a crescere in consapevolezza e in cultura condivisa - ha commentato il sindaco Gianni Fogliato, ringraziando il presidente dell’associazione Paolo Mura e, con lui, tutti gli intervenuti -. Questo luogo così riqualificato rappresenta uno spazio dove le persone possono incontrarsi per leggere, dialogare e scambiarsi stimoli. Di tutto questo, oggi, abbiamo particolarmente bisogno”.