Oggi si chiama “Provvidenza International School Bra”, è un istituto che accompagna i bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria nella crescita. È una scuola vivace e dinamica, che favorisce lo sviluppo globale dei bambini, attenta ai tempi, alle necessità di una realtà in continua evoluzione.
Ma la Provvidenza non è solo questo. È un vero tassello di storia braidese che con il suo lungo percorso che ha attraversato decenni. L’istituto infatti è stato eretto dall’abate Francesco Antonio Rambaudi nel 1756. Il regolamento dell’Opera fu approvato con Regio Decreto del 27 gennaio 1851 da Vittorio Emanuele II. Affidato alle cure delle suore di San Giuseppe, l’insegnamento all’epoca comprendeva il Giardino d’Infanzia, la Scuola Elementare, la Scuola Complementare con sede di esami di Maturità e di Licenza, la Scuola di Perfezionamento per coltura e per il buon governo della casa e le scuole facoltative di lingue straniere, disegno, pittura, musica, ballo e lavori femminili.
Tra le antiche mura ancora oggi si respira questa importante storia. Da queste aule sono passate generazioni di braidesi. La Provvidenza ora si appresta da un nuovo significativo momento: l’inaugurazione dei nuovi locali della Primaria. Un sogno che per il direttore Carmine Maffettone è diventato realtà: “La Provvidenza è nel cuore di tutti i braidesi. Accanto all’impegno quotidiano per un’offerta formativa sempre a passo con i tempi, attenta ai bisogni dei nostri alunni, nel creare un ambiente sano e stimolante, accogliente, non vogliamo dimenticare cosa ha significato e cosa significhi ancora oggi questo istituto per la città. Così abbiamo recuperato il “pezzo ancora mancante”, quello dove aveva sede fino a qualche decennio fa l’istituto magistrale, e creato nuovi locali per la Primaria. Contestualmente la scuola è stata dotata anche di nuovi banchi e nuove sedie per rendere le aule sempre più confortanti”.
L’inaugurazione di questi nuovi spazi sarà sabato 17 dicembre dalle 15,45 e approfittando della vicinanza delle festività sarà una bella Festa di Natale con presepio, albero, mercatino, castagnata e altre sorprese. Conclude il direttore: “Proprio perché la Provvidenza è parte della comunità braidese vogliamo invitare a questa festa tutti i cittadini perché è un pezzo di storia della città e con loro vogliamo condividere i risultati del nostro impegno”.