BRA - L’amministrazione di Bra in visita ai “gemelli” di San Sosti

Il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore Luciano Messa hanno partecipato alla Festa della Sacra Cinta

02/05/2022 14:23

Si rinnova l’impegno di amicizia tra le città di Bra e San Sosti, centro calabrese terra d’origine di molti dei residenti all’ombra della Zizzola con cui è stato firmato un gemellaggio nel 2007. Nel fine settimana del 1 maggio 2022 il sindaco Gianni Fogliato, insieme all’assessore Luciano Messa e al presidente dell’Associazione sansostese di Bra Giuseppe Calonico, si è recato in visita presso il comune del Cosentino per rafforzare i legami che uniscono le due realtà e programmare nuove iniziative comuni, soprattutto in ambito turistico e culturale.
 
L’occasione della visita è stata la festa della Sacra Cinta, antica tradizione che risale alla seconda metà del 1600 e che si rinnova tutti gli anni il primo maggio, quando una fanciulla vestita di bianco apre la processione che porta la “cinta” – una “recinzione” simbolica – al Santuario del Pettoruto per offrirla alla Madonna a nome di tutta la comunità sansostese. Al termine della celebrazione solenne che segue, la “cinta” viene tagliata in piccoli pezzi e distribuita ai fedeli che la accenderanno nei momenti di grave pericolo.
 
“Abbiamo ricevuto un’accoglienza calorosa”, racconta il sindaco Gianni Fogliato: “Dopo il saluto ufficiale da parte del primo cittadino di San Sosti, Vincenzo De Marco, è seguito uno scambio di regali: ci è stata donata l‘ascia votiva simbolo del paese (il cui originale è conservato al British Museum), mentre noi abbiamo donato un’opera di Francesca Semeraro che raffigura i luoghi simbolo della nostra città. Siamo sicuri che i legami che uniscono le nostre due comunità andranno rafforzandosi sempre più. Ringrazio inoltre l’Associazione sansostese di Bra che ha favorito l'incontro e ben opera nella nostra città in tanti settori”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro