L’evento alluvionale del novembre 2016 ha causato gravissimi dissesti in tutto il territorio della provincia di Cuneo e, lungo la strada provinciale 247, si è manifestata una frana in località Madonna delle Grazie, nel comune di Santo Stefano Roero. La Provincia ha approvato già due anni fa un progetto di fattibilità tecnica e economica per il ripristino della carreggiata stradale sul tronco Montà-Madonna delle Grazie-bivio Santo Stefano Roero, per una spesa complessiva di 620.000 euro. E’ poi stato affidato ad uno studio esterno di Sommariva Perno l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva- L’intervento ammonta a 420.000 euro di lavori, con 200.000 per somme a disposizione dell’ente.
I lavori prevedono il ripristino della frana mediante la realizzazione di un’opera di contenimento che servirà a stabilizzare il tratto in scarpata. In particolare, è prevista la realizzazione di un’opera di sostegno in cemento armato, fondata su pali con funzione di sostegno della sede viaria e del versante, con una corretta regimazione delle acque di superficie.
L’intervento è finanziato mediante il Piano operativo infrastrutture 2014–2020 (Fsc). Il progetto definitivo sarà inviato al Comune di Santo Stefano Roero per l’inserimento negli elaborati del Piano regolatore comunale e la relativa compatibilità urbanistica, oltre all’individuazione dei vincoli esistenti sul territorio e delle autorizzazioni necessarie.