Aedi e cantori della terra a sinistra del Tanaro fatevi sotto: arriva la 36ª edizione del Premio Giornalistico del Roero. Premessa d’obbligo: l’idea è partita nel 1989 da Sant’Anna di Monteu Roero con lo scopo di far conoscere questa terra incantata, i suoi vini, i suoi frutti nel mondo con un concorso giornalistico che finora ha premiato 230 professionisti dell’informazione.
Non a caso, questa è l’epica descrizione che accompagna il bando: "Il Roero, in Piemonte, è così: bello, selvaggio, intrigante. Ora è anche ecologista, ambientalista, schierato con le due esortazioni di papa Francesco, Laudato si’ e Laudate Deum. Una ventina di Comuni, castelli, fascino, storia, personaggi. E, ogni estate, diventa passerella di musica, incontri, cibo, vini; colline e pianori, boschi e tanta frutta. Ora un’altra tappa nel viaggio nella grande bellezza". A questa si aggiunge anche il come partecipare. Il Premio Giornalistico del Roero è riservato ad articoli e servizi pubblicati su quotidiani, settimanali, mensili, riviste tecniche e trasmissioni radiofoniche e televisive, sistemi telematici e siti web, editi in Italia e all’estero.
Nell’edizione 2024 saranno presi in considerazione gli articoli e i servizi pubblicati tra il 1° giugno 2023 e il 31 maggio 2024, su giornali, tv e testate web che abbiano focalizzato i temi riguardanti la realtà, la storia e le prospettive future del Roero con riferimenti agli aspetti vitivinicoli e agricoli, economici, umani, sociali, gastronomici, tradizionali e culturali e i nuovi percorsi del turismo consapevole. Gli articoli e i servizi potranno trarre spunto da notizie o situazioni di attualità, ma non dovranno limitarsi alla pura cronaca.
Se vi dovesse servire ancora un motivo per partecipare, sappiate che le categorie degli articoli e gli importi del Premio sono i seguenti: premio testate a diffusione nazionale (Italia) Euro 2.000,00; premio testate a diffusione internazionale Euro 2.000,00; premio testate a diffusione locale Euro 1.500,00.
Si partecipa inviando gli elaborati alla segreteria dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero (premioroero@mail.com), ma l’organizzazione può fare anche una selezione autonoma scegliendo tra i “pezzi” pubblicati o andati in onda.
Ma mica è finita qui. I premi vengono assegnati dalla Giuria, presieduta da un giornalista e scrittore Gian Mario Ricciardi e composta dai rappresentanti degli organismi che sostengono il Premio. La Giuria si riunirà entro il 30 giugno 2023, esaminerà gli articoli, motiverà le scelte per scritto, le comunicherà al presidente dell’associazione Premio Giornalistico del Roero, Giovanni Negro. Quindi? Che cosa state aspettando?
Gli organizzatori fanno sapere che la cerimonia di premiazione si terrà a fine luglio nel Roero. È una scelta che prevede ogni anno il cambio della sede dell’evento e consente il coinvolgimento sempre più organico di tutto il Roero, con efficaci ricadute economiche, turistiche, di immagine.
Non dimenticate di visitare la pagina Facebook Associazione Premio Giornalistico del Roero e la piattaforma
www.premiogiornalisticodelroero.com dove è possibile rivivere le emozioni delle edizioni precedenti del Premio, insieme ad un carosello di contributi che raccontano un po’ della magia dell’evento in attesa dei nuovi nomi da consacrare.