POCAPAGLIA - Sedici studenti di Pocapaglia diventano "Alfieri della Repubblica" per l'aiuto ad un compagno autistico

Il riconoscimento assegnato dalla Presidenza della Repubblica alla quinta A (anno scolastico 2021-2022) della primaria "Monchiero"

Sergio Mattarella - foto Ansa

Redazione 07/02/2023 10:41

Sedici studenti della classe quinta A (anno scolastico 2021-2022) della scuola primaria “Monchiero” di Pocapaglia hanno ricevuto la targa di “Alfieri della Repubblica”, riconoscimento assegnato dalla Presidenza della Repubblica. La solidarietà per la pace è il tema prevalente che ha ispirato nel 2022 la scelta dei giovani Alfieri: trenta gli attestati consegnati da Sergio Mattarella in questa edizione. Il riconoscimento è stato motivato dal fatto che gli alunni, durante tutto il loro percorso scolastico, si sono impegnati per l’inclusione e l’integrazione di un loro compagno affetto da autismo.
 
Si legge nelle motivazioni pubblicate sul sito del Quirinale: "Nel percorso della scuola primaria, l’intera classe ha dimostrato una forte e spontanea capacità di inclusione accogliendo e integrando un compagno affetto da disturbi dello spettro autistico. La maturità e la pazienza con cui, tutti, hanno saputo adeguare il proprio comportamento ai bisogni del compagno, interagendo con lui senza dipendere dalla mediazione degli adulti, hanno consentito una integrazione piena del bambino nella vita della classe. È stata una bellissima storia di solidarietà, che ha generato amicizia, ha arricchito e ha fatto crescere tutti i ragazzi”.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro